Da schunk novità meccatroniche per la fabbrica del futuro

 

Con l’avvento della quarta rivoluzione industriale, la Meccatronica ed i prodotti intelligenti sono diventati un must. SCHUNK, azienda leader nella tecnica di serraggio e nei sistemi di presa, non vuole rinunciare a proporre i propri prodotti per il mercato italiano e sceglie di partecipare per la prima volta ad SPS IPC DRIVES ITALIA presentando infatti due importanti novità.

Il modulo elettrico lineare ELP

SCHUNK stabilisce un nuovo standard sul mercato lanciando il modulo linerare elettrico più facile da usare, privo di controllo esterno e programmazione aggiuntiva. Le opzioni di regolazione sono integrate nel modulo stesso e si svolgono in soli due passaggi: la regolazione dei fine corsa avviene meccanicamente con una vite, mentre la velocità di andata e ritorno si regolaa attraverso due interruttori integrati sempre nel modulo. ELP è, inoltre, dotato di una funzione intelligente “auto-learn” che consente di abbreviare notevolmente i tempi di messa in funzione e compensare eventuali errori di configurazione della velocità: ELP necessita solo di un massimo 5 corse per completare il ciclo di apprendimento ed iniziare ad operare. ELP infine è vantaggioso sia in termini di efficienza energetica che di manutenzione rispetto al corrispondente pneumatico, perché privo di ammortizzatori idraulici.

PGN-plus-E Generazione Permanent

La nuova pinza elettrica SCHUNK PGN-plus-E Generazione Permanent applica le caratteristiche comprovate altamente performanti della pinza pneumatica PGN-plus-P al settore della manipolazione meccatronica. PGN-plus-E è infatti, la prima pinza elettrica semplice, con guida di scorrimento dentata, lubrificazione permanente, comando digitale e azionamento a 24 V, che rende il passaggio da componenti pneumatici a elettrici un gioco da ragazzi. Il suo comando digitale mediante segnali binari semplifica la messa in funzione e permette l’integrazione rapida nei sistemi esistenti. La forza di presa della SCHUNK PGN-plus-E può essere regolata in quattro livelli in modo rapido, sicuro e manuale. L’elettronica di potenza e la regolazione sono completamente integrate, rendendo superflua la necessità di avere uno spazio aggiuntivo nel quadro elettrico: la pinza a 24 V viene azionata digitalmente tramite ingressi I/O, mentre i collegamenti a spina M8 verificano fino a 2 posizioni della pinza.

Pad. 3 – Stand E010

Per informazioni: SCHUNK Intec S.r.l. – tel. +39 031 4951328

Related Posts

Collaborazione uomo-robot nel settore dell’elettronica
SPS IPC Drives Parma: il valore di Lapp
SCHUNK pad 2 stand F09