“Nei giorni scorsi la più importante fiera del mondo per le tecnologie industriali ha dimostrato il proprio ruolo trainante per la quarta rivoluzione industriale”, ha dichiarato Jochen Köckler, del CdA della Deutsche Messe, sottolineando: “Sia gli espositori sia i visitatori si sono detti molto soddisfatti della Hannover Messe di quest’anno, soprattutto per il tema conduttore della Integrated Industry, che ha messo in evidenza la tendenza alla crescente interconnessione e integrazione in tutti i settori dell’industria.”
Nella cornice della manifestazione si sono presentati quest’anno 6.550 espositori di 62 Paesi. Questa edizione, che si è rivelata la migliore degli ultimi dieci anni, ha pienamente soddisfatto le esigenti aspettative dell’industria e ha ulteriormente rafforzato la posizione di rassegna mondiale di riferimento per le tecnologie industriali già riconosciuta alla Hannover Messe.
“Affrontando ogni singolo aspetto del tema della Integrated Industry, gli espositori hanno dimostrato che l’integrazione porterà a una maggiore efficienza dei costi, a una migliore qualità dei prodotti e sostenibilità, accrescendo la competitività delle aziende”, ha affermato Köckler, aggiungendo: “Gli esperti sono tutti concordi sul fatto che l’approccio integrato alla produzione avrà un impatto determinante sull’industria globale nei prossimi 10 – 15 anni.”
La produzione integrata è allo stesso tempo un’opportunità e una sfida. Köckler ha detto: “La Hannover Messe ha evidenziato chiaramente che oggi le aziende sono determinate a sfruttare le opportunità che si offrono loro. I nostri espositori si faranno promotori dello sviluppo e dell’impiego delle nuove tecnologie.”
Anche i commenti di Dietmar Harting, Presidente della Commissione espositori, sono stati estremamente positivi: “La Hannover Messe 2013 è andata molto bene e ha riconfermato la propria fama di indiscussa vetrina mondiale di riferimento dell’innovazione. All’insegna del tema della Integrated Industry, gli espositori della HANNOVER MESSE gettano le basi per la produzione industriale del futuro.”
La Hannover Messe si è confermata inoltre ancora una volta piattaforma internazionale della politica economica. “Quest’anno abbiamo registrato un fortissimo interesse da parte di politici, non solo tedeschi ma di tutto il mondo, e di illustri rappresentanti dell’Unione Europea”, ha sottolineato Köckler.
Paese Partner di quest’anno è stata la Russia. Il Cancelliere Federale Angela Merkel e il Presidente russo Vladimir Putin hanno inaugurato insieme la Hannover Messe 2013 il 7 aprile, nel corso di una cerimonia alla quale erano presenti oltre 3.000 invitati. La Russia si è presentata come nazione dall’economia forte, candidandosi come interessante partner nel commercio globale. Soprattutto attraverso un fitto dialogo con esponenti dell’industria internazionale, il Paese ha gettato le basi per importanti partnership future. “La Russia si è proposta come partner d’affari proiettato nel futuro con un’ampia e diversificata offerta di prodotti e soluzioni. Durante i numerosi colloqui presso i loro stand e nella cornice del programma degli eventi collaterali della fiera, le aziende russe hanno stabilito nuovi contatti e avviato accordi concreti”, ha concluso Köckler.
Con circa 225.000 visitatori, la Hannover Messe 2013 si è attestata sugli stessi elevati livelli dell’edizione 2011, registrando una forte percentuale di visitatori specializzati e di responsabili decisionali. Un visitatore su quattro proveniva dall’estero – e soprattutto dall’Unione Europea (50 per cento) e dall’Asia meridionale, orientale e centrale (20 per cento). I primi Paesi per numero di visitatori sono stati i Paesi Bassi (3.500) e la Cina (3.400), seguiti da India, Italia, Austria e Danimarca.
La prossima edizione della Hannover Messe si terrà dal 7 all’11 aprile 2014.