L’ISMES, uno dei grandi centri di ricerca ingegneristica, si occupava di progettazione, verifica e monitoraggio di strutture industriali e di interesse storico. Il progetto di riqualificazione territoriale consiste nella creazione di una piccola cittadella dell’industria e nella riconversione parziale degli edifici esistenti per destinazioni terziarie commerciali. La riqualificazione ha un importante valore per il tessuto sociale ed economico della zona, sia in termini occupazionali, con la creazione di nuovi posti di lavoro, sia a livello urbanistico, grazie ad una nuova progettazione degli spazi esterni di viabilità, dei singoli lotti con i capannoni industriali e delle infrastrutture necessarie. Sono dodici oggi le aziende, tra cui la Sacchi, che occupano gli edifici ex-ISMES, provvedendo così a dare nuovo slancio economico e valorizzazione all’intera zona.
Il nuovo punto vendita Sacchi è il terzo della bergamasca (dopo Bergamo ed Arcene) e il primo della provincia a libero servizio assistito, un format innovativo per il settore elettrico all’ingrosso, che unisce la praticità e la velocità del self-service alla classica vendita al banco, con un personale serio e competente per qualsiasi consulenza, dubbio, informazione o problema, accorciando le distanze fra clienti e fornitore.
Il punto vendita offre una vasta gamma di prodotti, suddivisi per aree: civile, industriale, illuminazione, cavi, automazione e complementi elettrici, così da facilitare la scelta e il processo d’acquisto. Professionisti ed imprese hanno a disposizione 6.500 prodotti in negozio e altri 50.000 disponibili in 24 ore grazie all’efficiente servizio logistico con 100 automezzi.
Sacchi vanta 55 punti vendita, di cui 24 in Lombardia, e per essere ancora più vicina ai bisogni dei propri clienti, da settembre sarà anche a Seriate, in una zona strategica a due passi da Bergamo e dall’autostrada A4.