Air Liquide propone il Secondo FORUM HSE

Martedì 28 ottobre, a partire dalle ore 10.00, la Centrale SMR di Air Liquide con sede a Priolo Gargallo (via Litoranea Priolese ex S.S.114 – Km 9,5), ospiterà il Secondo Forum HSE – Salute, Sicurezza e Ambiente -, un appuntamento dedicato al tema della salute e della sicurezza sul posto di lavoro che lo scorso anno, in occasione della prima edizione, ha coinvolto con successo le principali realtà del polo petrolchimico siracusano.

Filo conduttore della seconda edizione del Forum, saranno le tematiche inerenti la sicurezza per i lavoratori delle ditte appaltanti le attività di manutenzione e le cosiddette «Life Saving Rules», le regole salvavita inderogabili per ogni attività lavorativa responsabile. Ad animare il dibattito su tali temi, affrontati in modo approfondito e con specifici riferimenti alla realtà del polo industriale siracusano, saranno le aziende aderenti a questo secondo importante appuntamento: ISAB, Priolo Servizi, SASOL, Syndial, Versalis ed Air Liquide, organizzatrice dell’evento.

Nato nel 2013, il Forum HSE riunisce infatti le principali aziende operanti all’interno del polo petrolchimico siracusano che condividono il medesimo obbiettivo: un miglioramento continuo in vista della tutela della salute e della sicurezza dei propri lavoratori e la salvaguardia del territorio in cui esse sono inserite.
“Lo spirito che ci anima nel riproporre questa iniziativa, alla luce della partecipazione e dell’entusiasmo riscontrati lo scorso anno, – spiega Marco Salvoni, Direttore QHSE & Gestione Rischi Industriali di Air Liquide Italia Produzione – è di favorire la valorizzazione ed il confronto delle reciproche esperienze e delle best practices in materia di salute e sicurezza, calando le tematiche trattate nella realtà quotidiana e concentrando la riflessione sulle problematiche concrete incontrate dalle aziende coinvolte. Riteniamo infatti che da tale condivisione possano nascere reali miglioramenti per tutte le realtà industriali presenti nel territorio”.

“La Sicurezza rappresenta da sempre per il Gruppo Air Liquide una priorità nell’attività quotidiana: un impegno costante volto a realizzare il miglioramento continuo delle prestazioni, della gestione dei rischi industriali e dell’ambiente, e garantire l’affidabilità e la sicurezza del personale proprio e delle società fornitrici di servizi, dei prodotti e degli impianti. – ha affermato Gian Luca Cremonesi (nella foto), Amministratore Delegato di Air Liquide Italia Produzione – La realizzazione di questo evento, oltre a rappresentare un’occasione positiva di incontro e di scambio con le altre aziende operanti sul territorio, è un’ulteriore dimostrazione concreta dell’attenzione rivolta a tali tematiche. Crediamo fermamente che questo tipo di iniziative possano generare miglioramenti continui e significativi per le realtà che condividono lo stesso contesto industriale, oltre ad una crescita comune in vista dell’obbiettivo prioritario “Zero Infortuni” nell’ottica di uno sviluppo realmente sostenibile.”