E’ la prima volta che si mettono a confronto gli aspetti legali della logistica e del trasporto multimodale italiani con quelli di altri paesi UE – Francia, Germania, Olanda, Polonia e Spagna – verso i quali l’Italia registra importanti relazioni di scambio commerciale. L’iniziativa intende offrire un quadro sintetico e chiaro delle differenti principali caratteristiche normative che contraddistinguono un medesimo processo logistico nell’attraversare i territori di diversi stati sovrani.
I lavori del convegno, che oltre alla aziende è rivolto al mondo della logistica nel suo complesso, si dispiegheranno lungo l’intera mattinata ed è richiesta una registrazione preventiva per assicurarsi la disponibilità di posto.
“Stiamo sviluppando un intenso programma di iniziative” ha commentato il neo Presidente di Assologistica CulturaeFormazione, Luigi Terzi “Il nostro obiettivo è di essere al servizio delle imprese italiane della domanda e dell’offerta della catena logistica nel campo della conoscenza e della formazione, con strumenti qualitativi che aiutino e supportino il loro complesso lavoro quotidiano. Il nostro settore oggi si confronta in ambienti sempre più competitivi e la preparazione, l’aggiornamento e l’informazione delle risorse umane fa sempre più spesso la differenza.
Io e i colleghi che mi affiancano in questo delicato progetto di Assologistica, appoggiati dalle imprese associate, intendiamo introdurre metodologie innovative nel campo della formazione della logistica in c/terzi. Siamo focalizzati sui reali bisogni del nostro mondo, che opera in dimensioni infrastrutturali sempre più europee ma diversamente normate dai diversi paesi sovrani. Se non correttamente individuate, le problematiche che ne insorgono diventano facile ostacolo alla fluidità e l’efficienza dei servizi forniti dalla logistica”.
Assologistica Cultura e Formazione è l’estensione di Assologistica dedicata all’approfondimento tecnico, scientifico e professionale degli aspetti di interesse diretto delle imprese di logistica e delle imprese di produzione. Affiancano il Presidente Luigi Terzi, Antonio Ascari, per i Rapporti istituzionali e anche di partnernariato con associazioni e enti italiani ed esteri sensibili alla formazione nel settore della logistica sia da parte della domanda che da quella dell’offerta, Tiziano Barone, Coordinatore scientifico e Renzo Sartori per i Rapporti con università e centri di ricerca.