Banco mobile robotizzato per l’asservimento di macchine utensili

Per andare incontro alla sempre più pressante esigenza dei clienti di automatizzare la propria produzione, Syltech Robotics, azienda con sede a Santarcangelo di Romagna (RN), propone Bamu V6, l’evoluzione del precedente modello di banco di asservimento di macchine utensili. Il sistema è costituito da una struttura in profili di alluminio, movimentabile su ruote, che supporta un robot di portata al polso di fino a 7 kg con raggio di azione fino a 900 mm, che il cliente può scegliere tra diversi costruttori dei quali Syltech è integratore autorizzato e certificato.

La peculiarità del trasporto su ruote consente a Bamu V6 di poter alimentare più macchine senza l’ausilio di sistemi di sollevamento e senza alcun ancoraggio al suolo.

Bamu V6 è dotato di 6 cassetti – 3 per ciascun lato, ad apertura e chiusura pneumatica comandati direttamente dal robot oppure dall’unità HMI LCD Touch a bordo banco – e di 4 martinetti elettrici che, sollevandosi, annullano l’azione delle ruote vincolando la posizione al suolo. Tali martinetti elettrici hanno anche la funzione di auto-livellare il banco grazie alla presenza di un sensore elettronico, detto inclinometro, che monitorizza la posizione del piano di lavoro rispetto al piano X-Y, per una facilità d’uso e di settaggio.

Bamu V6, banco mobile robotizzato per l’asservimento di macchine utensili proposto da Syltech

I cassetti possono contenere fino a 20 kg ciascuno. I pezzi tagliati per la lavorazione in macchina, i pezzi grezzi e i pezzi lavorati saranno contenuti all’interno grazie a dime costruite su misura: per esempio, una lavorazione completa può caricare i grezzi nei tre cassetti di un lato e contenere i pezzi finiti lavorati nei tre cassetti del lato opposto.

L’interfacciamento con la macchina utensile avviene grazie a un semplice connettore con 8 segnali di controllo. Per la messa in servizio occorre semplicemente una presa d’aria a 6 bar e una presa di collegamento a 230 V monofase.

 

Related Posts

Gasparini
Gasparini – 70 anni di storia
Ammonitore settembre BIMU
L’Ammonitore n.7 settembre – In attesa di BIMU Milano…
Euroblech
EuroBLECH 2022 – Il tuo accesso a un futuro più smart