Il cavitatore Phoenix della Biokavitus™ rigenera i fluidi di lavaggio, abbattendo i volumi di fluidi esausti da smaltire per tutte le aziende del settore Metalmeccanico.
A titolo esemplificativo riportiamo il seguente caso applicativo.
Il Cliente in questione è leader nella produzione di viti, dadi, prigionieri e altri prodotti stampati a freddo.
La problematica principale consisteva nel frequente smaltimento delle acque di lavaggio dovuto a inquinamento e saturazione da parte di oli provenienti dallo stampaggio, bonder e tensioattivi. L’acqua inquinata perdeva capacità detergente riducendo la qualità in termini di pulizia del pezzo finito. Così l’Azienda era costretta a smaltire frequentemente l’acqua, con considerevoli costi annuali.
È stato proposto alla società cliente un test gratuito di 30 giorni di un’attrezzatura Phoenix 20 standard. Gli oli estranei di lavorazione separati dall’uso del Phoenix 20 vengono rimossi attraverso un disoleatore.
Dopo pochi giorni di utilizzo del Phoenix 20 standard, la vasca risultava completamente pulita da oli estranei. Oggi il cambio vasca, è passato da ogni 15 giorni a 180 giorni, abbattendo considerevolmente le spese di smaltimento.
La manutenzione preventiva dovuta all’inquinamento dell’impianto è stata programmata ad intervalli più ampi. L’effetto del Phoenix infatti è anche quello di evitare il deposito di materiale estraneo e di oli nel circuito di lavaggio. La temperatura del bagno è passata da 70°C fino a spegnimento del riscaldatore della vasca.
L’utilizzo di questo prodotto permette di aumentare produttività e ottimizzazione dei costi d’esercizio e contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente, grazie alla riduzione dell’uso di detergenti, del consumo d’acqua, e dei costi energetici per il riscaldamento dell’acqua.
Phoenix 20 è distribuito da Ronchi-ILS, azienda di Carate Brianza (MI), che sarà presente con Castrol Industrial a Fornitore Offresi.
Pad. Alessandro Volta Stand 15