Cimatron fa parte del gruppo 3D Systems

Come anticipato alla fine dell’anno scorso, a Febbraio 2015 si è conclusa l’operazione di acquisizione di Cimatron ltd da parte di 3D Systems Corporation (New York Stock Exchange: DDD).

La sede centrale di Cimatron in Israele, e con essa le numerose filiali in tutto il mondo, hanno assunto la nuova denominazione “3D Systems Software”. In Italia il marchio Microsystem ha quindi lasciato il posto a “3D Systems Software Italia”.

Nonostante questi mutamenti nell’assetto societario, in realtà nulla cambia per i sistemi Cad/Cam CimatronE e GibbsCAM, che conserveranno il loro nome; anzi l’impegno verso il perfezionamento di entrambi i pacchetti sarà ancora più forte. L’azienda 3D Systems, che ha sede a Rock Hill (South Carolina, USA), più di 30 anni fa ha inventato la stampa 3D e oggi ha una posizione di leader nel settore.

Gianluca Renzi, Direttore Generale della filiale italiana di 3D Systems Software, ha precisato: “Le soluzioni complementari e la visione condivisa porteranno innovazioni nell’intera gamma di software e prodotti per la produzione meccanica tradizionale e la sintesi additiva (stampa 3D). La combinazione del ruolo di leader nel mercato globale di 3D Systems con il nostro forte posizionamento nel mercato del software CAD/CAM, offriranno entusiasmanti opportunità di proporre soluzioni complete e servizi sempre più innovativi per l’industria meccanica“.

Nulla cambia nel rapporto con la clientela, anzi gli utenti saranno ancora più al centro del rapporto costruito e consolidato dopo tanti anni di presenza sul mercato dei marchi Cimatron e Microsystem: “Dedicheremo tutto il nostro impegno ad incrementare ulteriormente la relazione che ci lega alla clientela. Come 3D Systems, ci preoccuperemo di garantire la continuità nel servizio. La nostra priorità continuerà a essere quella di contribuire alla competitività di ogni azienda e quindi allo sviluppo del business presentando versioni sempre più avanzate di CimatronE e Gibbscam. In aggiunta, avremo da oggi a disposizione tutti i prodotti Geomagic, che comprendono molte soluzioni leader nel settore della scansione tridimensionale verso il CAD e del controllo dimensionale”.

Chi è 3D Systems

3D Systems è un’azienda specializzata nella produzione di stampanti 3D, materiali stampabili, servizi professionali e software di grafica 3D. L’azienda ha inventato la tecnologia di stampa tridimensionale (Stereolitografia SLA) ed è stata la prima a commercializzare una macchina del genere (1989). Tra le numerose altre invenzioni, da ricordare la tecnologia Selective Laser Sintering (SLS) e le stampanti 3D ColorJet Printing (CJP), mentre per la prima volta al mondo nel 1994 sono stati da essa presentati sul mercato mondiale sistemi di stampa tridimensionale basati su polveri.

3D Systems usa processi proprietari per fabbricare oggetti fisici usando come ingresso i dati CAD, scansioni 3D e strumenti per la modellazione. Le tecnologie e i servizi dell’azienda americana, che prima dell’acquisizione di Cimatron contava oltre 2000 dipendenti nel mondo, sono ampiamente usati in molti settori industriali: aerospaziale, automobilistico, architettura, cure sanitarie, dentale, intrattenimento, beni di consumo, arredamento. L’azienda è in forte crescita, realizzando un fatturato annuo di circa 700 milioni di dollari con una valutazione di circa 4 miliardi di dollari.

3D Systems è rimasta così favorevolmente colpita dai prodotti di Cimatron (CimatronE e GibbsCam), dal management, dai dipendenti, dalle loro competenze, dal supporto al cliente e dalla rete di vendita, da decidere di inglobarla nel Gruppo. Quelle caratteristiche sono state considerate di grande valore per la sua organizzazione in espansione.

Related Posts

Ecco la nuova laser fibra 3D Laser Next 2141
Mobile end-to-end di Cognex
Nuovo scanner laser 3D