Inaugurato il polo lecchese per l’innovazione del CNR, all’interno del Campus universitario del Politecnico di Milano.
L’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione è uno dei 7 istituti presenti che opereranno per rispondere, in primis, alla domanda di innovazione del territorio.
Il 14 maggio scorso si è tenuta, all’interno del Campus lecchese del Politecnico di Milano, l’inaugurazione del “Polo della Ricerca” del CNR dove si sono insediati sette Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche: Istituto per l’Energia e le Interfasi (IENI), Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM), Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN), Istituto Nazionale di Ottica (INO), Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale (INSEAN), Istituto Polimeri e Compositi Biomedicali (IPCB) e Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione (ITIA).
L’area, di circa 4.600 m2, ospita laboratori e progetti di ricerca condivisi CNR-Politecnico di Milano e nasce a seguito di significativi investimenti e della stretta sinergia con numerose istituzioni attive nel territorio e dell’attività di coordinamento di Univerlecco, associazione che riunisce i principali attori che compongono il “Sistema Lecco”.
Hanno contribuito alla creazione del polo anche i due accordi quadro tra Regione Lombardia e CNR, del 2006 e 2012, per l’attuazione di programmi di ricerca e sviluppo finalizzati ai bisogni sociali ed economici della Regione.
L’ITIA sarà presente con la sua nuova Unità Operativa di Supporto “Smart and human centered robotics” che si occuperà di sviluppare metodologie, tecnologie e prototipi per la cooperazione intuitiva e sicura uomo-macchina, anche con nuove soluzioni di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.
Le principali ricadute applicative saranno rivolte sia al settore medicale della riabilitazione neuromotoria sia a quei settori del manifatturiero avanzato le cui attività sono basate sull’interazione sicura tra uomo e robot.
Questa nuova UOS si avvarrà di risorse scientifiche, metodologiche, umane e, in parte, strumentali di due gruppi di ricerca dell’Istituto, con sede centrale a Milano: IRAS – Intelligent and Autonomous Robot Systems, coordinato da Lorenzo Molinari Tosatti, e EVA – Enterprise Engineering and Virtual Applications, coordinato da Marco Sacco.
Entrambi i gruppi svolgono un’intensa attività di ricerca e sviluppo all’interno di progetti di cooperazione scientifica e tecnologica, a livello europeo, nazionale e regionale.
Alla cerimonia di inaugurazione del “Polo della Ricerca” del CNR sono intervenuti il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, l’assessore regionale alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione, Mario Melazzini, il presidente del CNR, Luigi Nicolais, il rettore del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone e il presidente della Camera di Commercio di Lecco e Univerlecco, Vico Valassi.
Parlando del Polo della Ricerca e innovazione, Luigi Nicolais ha affermato nel suo intervento: «Mettiamo così in circolo le migliori energie e competenze disponibili in aree che spaziano dalla meccanica all’industria, dall’edilizia alla protezione civile, dall’energia alla salute, dalla nautica all’ottica. La realizzazione di infrastrutture di didattica e ricerca avanzate e di reti di servizi a disposizione dei cittadini e del tessuto imprenditoriale locale e nazionale ha l’obiettivo di potenziare e attrarre nuove attività e di rispondere alla domanda di innovazione e crescita di una comunità che ha scelto con convinzione di puntare su formazione e ricerca per il suo futuro».