Collaborazione la chiave del successo

Ma le ruote dentate e gli alberi dentati vengono impiegati in molti altri ambiti. Tutti i settori nei quali vengono impiegati pezzi dentati hanno una caratteristica comune: aumento delle esigenze produttive. Le forme complesse, le dimensioni dei lotti molto variabili, le molteplici tipologie ed una qualità particolare dei componenti lanciano alle aziende produttrici continue sfide. Come ci si possa imporre in questo segmento produttivo così esigente ce lo mostra la ditta Grimm di Gosheim, specialista nel settore delle produzioni di dentatura che vanta oltre 80 anni di esperienza.

“Il 25 % circa della nostra produzione è per l’industria automotive, soprattutto negli ambiti di pompe per olio, alberi e pompe per vuoto. La nostra azienda è tuttavia molto presente anche nel settore della tecnologia dell’automazione, la gamma di produzioni varia dagli alberi per tosatrici, agli alberi per motorini di tapparelle e persiane. A noi interessa ogni elettromotore in cui si usa un albero. Mediamente ogni anno escono dalla nostra azienda ca. 20 milioni di alberi”, sintetizza Eugen Braunschweiger, uno dei due amministratori della Grimm GmbH.

La Grimm produce ca. 3 milioni di pezzi dentati all’anno. Il know-how aziendale spazia dalla tornitura dei pezzi grezzi alla dentatura, fino alla rettifica. Lo scopo imprescindibile è sempre la realizzazione di un pezzo che sia pronto per l’assemblaggio. “Il nostro obiettivo consiste nell’offrire al cliente non solo una fase di lavoro, bensì un componente completamente finito“, ci spiega Eugen Braunschweiger. Il punto chiave non è la semplice produzione di pezzi torniti. “Noi ci siamo specializzati nella realizzazione di pezzi prodotti in più fasi di lavoro. È questa la nostra forza”, aggiunge il signor Fritz, amministratore della ditta Grimm.

Collaborazione di lunga durata come chiave del successo

Già 40 anni fa la ditta ha investito nella prima macchina KOEPFER. Da quel momento sussiste una collaborazione proficua: per la produzione di elementi dentati la Grimm si avvale esclusivamente del supporto di macchine KOEPFER. “Koepfer ci mette a disposizione la tipologia di dentatrici che si adattano ottimamente ai nostri pezzi, alla varietà delle parti ed alle dimensioni dei lotti. Inoltre in azienda cerchiamo di mantenere basso il numero dei diversi costruttori di macchine. Un altro aspetto importante è costituito dalla vicinanza all’azienda KOEPFER che ci permette di ottenere un servizio veloce ed ottimale. La partnership con KOEPFER funziona, vale a dire che KOEPFER si impegna sempre a collaborare con noi anche nella realizzazione di soluzioni complesse nel settore dell’automazione o dell’handling delle parti. KOEPFER ci asseconda con maestria offrendoci macchine fatte su misura per noi”, ci spiega Eugen Braunschweiger.

Riduzione dei costi grazie all’uniformità

Un ulteriore aspetto che non va trascurato è l’uniformità tra le singole macchine KOEPFER. Tutti gli attacchi dei pezzi possono essere assemblati in tutte le macchine KOEPFER. Il software, ma anche gli utensili ed i magazzini sono compatibili con tutte le macchine. “L’uniformità tra macchine è per noi di vitale importanza. Già nella fase di sviluppo delle nostre macchine prestiamo particolare attenzione alle interfacce, così da utilizzare il maggior numero possibile di componenti uguali in macchine diverse, con la conseguenza che per il cliente non ci sono costi aggiuntivi per acquisti e stoccaggi doppi di eventuali componenti da cambiare”, ci spiega Volker Eschle, responsabile delle tecnologie di vendita, che segue l’azienda da 9 anni.

Naturalmente si riducono anche i costi legati alla formazione del personale, quando si lavora con macchine di un unico fornitore che condivide una tale ponderata filosofia di piattaforma macchine come nel caso della ditta di dentatrici KOEPFER Verzahnungsmaschinen.

Il successo è confermato da oltre 200 macchine fornite

Volker Eschle è particolarmente orgoglioso per il successo ottenuto dalla macchina KOEPFER K160. Ciò che rende felice i responsabili della Grimm è che la nuova K160 è stata certificata macchina dell’anno – tra l’altro trattasi della duecentesima macchina che KOEPFER ha venduto. Il successo ottenuto dalla macchina si fonda naturalmente su validi motivi: “Quello che della KOEPFER K160 soprattutto mi piace è l’ottima accessibilità nonostante le dimensioni. Tutte le postazioni più importanti sono agilmente accessibili. Anche per quanto concerne dimensionamento ed affidabilità, la macchina è eccezionale. Una volta impostata la K160 realizza prodotti di eccellente qualità che non necessitano di migliorie“, ci spiega il signor Bohner, capo reparto alla Grimm. Un altro highlight nello stabilimento della Grimm è la dentatrice a creatore K 200, anch’essa rigorosamente KOEPFER. Il grande vantaggio offerto dalla K200 è l’utilizzo di una testa di dentatura a creatore universale che consente ad esempio di lavorare ruote dentate cilindriche e, senza dover riattrezzare nulla, anche fresare viti senza fine. Quindi la macchina offre la massima flessibilità. “Poiché ci capita di riattrezzare le macchine più volte al giorno, per noi è soprattutto utile che tutti i componenti delle diverse macchine KOEPFER siano intercambiabili”, afferma il signor Braunschweiger delineando i vantaggi della macchina.

La qualità è l’obiettivo

La Grimm si è specializzata nella produzione di pezzi di pregiata qualità. “Per ottenere prodotti della massima qualità è necessario utilizzare mezzi di produzione affidabili, da una parte le macchine, dall’altra anche gli strumenti di misurazione, necessari al controllo ed alla documentazione dei processi. Ma per poter ottenere la massima qualità con un’alta resa economica la chiave è rappresentata dal know-how di operatori e attrezzisti. È con questo gioco combinato che si ottiene quella qualità che ci fa apprezzare dalla nostra clientela. Se non funziona una parte è impossibile soddisfare le esigenze di massima qualità dei nostri clienti”, ci spiega Eugen Braunschweiger delineando il modello del proprio successo.

Una particolarità che contraddistingue la Grimm è sicuramente la notevole flessibilità nelle dimensioni dei lotti. Le macchine producono particolari in piccole serie fino alle alte produzioni. Alla Grimm vengono prodotti annualmente fino a 3.500 pezzi differenti. Da cui derivano 4-5 attrezzaggi al giorno. Un ulteriore aspetto del successo registrato dall’azienda consiste nell’impegno costante in ambito di crescita, con la formazione di meccanici industriali specializzati nella tornitura, rettifica e dentatura.