Collaborazione tra Hainbuch e Siemens

I comandi Siemens Sinumerik CNC fanno ormai parte integrante del mercato delle macchine utensili e da oltre 50 anni consentono di ottenere il massimo della produttività da ogni macchina. E da oggi possono contare su un altro partner: il software Testit di Hainbuch è oggi disponibile per i comandi Siemens [Sinumerik 840 D sl plus PCU50] opzionalmente installabile su supporto dati. Non solo il laptop a parte, ma anche la produzione con »forze di bloccaggio teoriche« fanno ormai parte del passato. Grazie a Testit,
l’operatore sa sempre quale forza di bloccaggio è presente in un determinato punto e in quale stato di manutenzione si trovi il mezzo di serraggio. In considerazione delle norme di sicurezza DIN EN 1550 è un “Must”. In altre parole: il misuratore della forza di bloccaggio Testit insieme al comando Siemens realizza un confronto dei valori di riferimento con lo stato di manutenzione di un mezzo di serraggio. In caso di superamento dei valori limite, viene emesso un messaggio di avviso.

Fidarsi è bene, controllare è meglio
Un operatore o un programmatore è istruito a lavorare in maniera tale che un pezzo venga bloccato in sicurezza, pertanto durante la programmazione delle fasi di produzione verranno tenute le massime precauzioni per minimizzare i rischi. Di regola mancano tuttavia dati di misurazione efficaci sulle forze di serraggio effettive dell’attrezzatura di bloccaggio e anche sulla forza ottenibile dal cilindro di serraggio si hanno solo valori di riferimento piuttosto vaghi. Piochè la forza di serraggio dipende anche dallo stato di manutenzione del gruppo di serraggio nonché dalle perdite dovute alla forza centrifuga (nella tornitura con mandrini autocentranti), non si fida di parametri approssimativi, introducendo dei valori o dei coefficienti di
sicurezza. Cruciale è anche la lavorazione di componenti di facile deformazione. Solitamente, è disponibile solo un ristretto campo di forza di serraggio. Se si serra troppo, il componente si deforma eccessivamente.
Una forza di serraggio scarsa, invece, non consente una lavorazione razionale.
Risultati sicuri – anche con i mandrini a espansione
La globalizzazione dei mercati richiede tuttavia processi di lavorazione ottimali. Chi deve affrontare una dura concorrenza, non può più permettersi di produrre »a istinto«. Sono necessari dati di misurazione precisi! Funziona perfettamente non solo con diametri esterni e in rotazione, ma è efficace anche su diametri interni, rilevando la forza di serraggio dei mandrini a espansione.