Collaudo “al laser” per automazioni lineari

Il Direttore Generale, Gilberto Laurenti, presenta così l’attività di Tecno Center: “Noi progettiamo, produciamo e assembliamo sistemi flessibili per la movimentazione automatica lineare. Proponiamo soluzioni dedicate, a elevato contenuto tecnologico e competitive. Tra i nostri clienti contiamo aziende leader a livello internazionale”. Più precisamente, Tecno Center offre al mercato un’ampia gamma di moduli lineari a cremagliera, cinghia o vite, con portate da 3 a 2.000 kg, velocità massima pari a 10 m/s e accelerazione sino 50 m/s2; propone inoltre soluzioni personalizzate con lavorazioni integrate e azionamenti, gruppi preassemblati, profilati e accessori pronti a magazzino.

Tra i servizi, oltre alla co-progettazione e all’assistenza post-vendita, l’impresa piemontese offre un servizio di collaudo con sistema di misurazione laser 3D. Gilberto Laurenti spiega: “Il servizio di collaudo ci permette di assistere l’utilizzatore nella delicata fase di avviamento dei sistemi d’automazione. Si tratta di un servizio molto apprezzato, in quanto certifica il rispetto delle specifiche richieste e rassicura il cliente”. Tale collaudo avviene attraverso misurazioni molto precise che permettono di rilevare dati ed eventuali errori geometrici in termini di dimensioni, perpendicolarità e parallelismo. Lo strumento adoperato da Tecno Center per questo tipo di attività è la macchina portatile di misura a coordinate 3D CAM2 Laser Tracker.

Gilberto Laurenti spiega perché la scelta di tale strumento: “Valutammo differenti marche, e nessuna sembrava rispondere alle nostre esigenze sino a quando ci imbattemmo, quasi per caso, nella CAM2. Chiedemmo informazioni tecniche e, successivamente, testammo il dispositivo che ci fu proposto. I risultati dei test furono convincenti e, a ridosso dell’estate 2013, decidemmo dunque di effettuare l’investimento”.

In effetti, il CAM2 Laser Tracker è uno strumento estremamente preciso che consente di misurare in modo veloce e semplice componenti, manufatti e sistemi assemblati d’ogni tipo. Si tratta di un dispositivo indicato, in particolare, per l’allineamento e l’installazione delle macchine, l’ispezione di pezzi e componenti, l’integrazione di produzione e assemblaggio. Ma non solo; per realizzare i propri sistemi cartesiani, Tecno Center lavora su macchine utensili a 4 e 5 assi travi grezze, ottenute per estrusione di leghe d’alluminio, la cui lunghezza può raggiungere anche i 12 metri. È dunque necessario un collaudo dimensionale e di forma molto accurato anche a valle di ogni lavorazione meccanica. Una volta eseguito l’assemblaggio dei diversi componenti, il collaudo viene ripetuto sul sistema “montato”. “I prodotti da noi realizzati devono garantire massima qualità funzionale e, a tal fine, il rispetto di certe caratteristiche è fondamentale; ecco perché è necessario verificare, non solo al termine ma anche durante il processo produttivo, che misure e tolleranze siano quelle necessarie”, precisa Laurenti. Tra l’altro, la misurazione “di precisione” di componenti così lunghi è tutt’altro che banale: “Vero. Il controllo di rettilineità potrebbe essere eseguito con strumenti ottici a collimazione, ma la verifica della perpendicolarità di tre assi ortogonali, come nel nostro caso, risulterebbe un’operazione davvero lunga e complessa. CAM2 Laser Tracker, invece, consente di eseguire tutti i controlli richiesti, compresa la verifica di rettilineità e di ortogonalità, in tempi molto stretti e con la massima precisione, superando qualsiasi problema”.

Quanto alle modalità d’uso, il Direttore Generale aggiunge: “Imparare a utilizzare il Laser Tracker è stato piuttosto semplice, grazie all’intuitività dello strumento e al cosiddetto “affiancamento” con i quali i tecnici della CAM2 hanno preparato i nostri addetti”.

È importante anche sottolineare che Tecno Center, grazie alle proprie competenze, ha realizzato un utile accessorio che permette di movimentare con precisione e in sicurezza il CAM2 Laser Tracker all’interno dello stabilimento di Venaria Reale. Si tratta di un pallet costruito con profilati di vario tipo in lega d’alluminio, che permette di fissare il Laser Tracker rapidamente, senza smontarlo e rimontarlo ogni volta, e di posizionarlo nei vari punti del reparto di produzione con un normale muletto.

Insomma, il CAM2 Laser Tracker è oggi uno strumento fondamentale per Tecno Center: “Lo utilizziamo su più fronti da pochissimi mesi – riprende Gilberto Laurenti – e il nostro grado di soddisfazione è già elevato”. Si è trattato certamente di un investimento riuscito e che oggi permette all’impresa piemontese di essere più competitiva rispetto a quando, nel passato, eseguiva le misurazioni in maniera più artigianale, lenta e meno precisa. “La possibilità di misurare subito i pezzi lavorati e di collaudare il sistema complessivo a montaggio eseguito, accelera i tempi di produzione e assicura risultati perfetti”.
Gilberto Laurenti conclude: “Grazie al CAM2 Laser Tracker certifichiamo caratteristiche geometriche e prestazionali dei nostri sistemi multi-asse, per posizionamenti di precisione”.