La costruzione leggera offre grandi potenzialità di mercato per i Materiali Compositi.
Mega trend Costruzione Leggera : la riduzione del peso è uno dei più importanti criteri non solo nell’industria automobilistica , nell’Aeronautica , nella Macchina utensile, nell’Energia Eolica ma anche nell’ Infrastruttura , nelle tecnologie per la medicina nonché nella Nautica e nell’Industria dello Sport e del Tempo libero.
Il peso si riduce non unicamente attraverso l’impiego di materiali più leggeri ma anche grazie ad integrazioni funzionali e ad una adeguata costruzione.
Una visone completa su questo tema e sul futuro della costruzione la potrete avere proprio dal 6 all’8 novembre 2018 a Stoccarda durante le giornate di COMPOSITES EUROPE nonché del Lightweight Technologies Forum che si svolge in contemporanea . I materiali Compositi sono straordinariamente efficienti nella costruzione leggera multimateriale essendo ora chiaro che, nelle esigenze moderne della costruzione leggera, non è più possibile utilizzare un unico materiale: le migliori soluzioni derivano dall’utilizzo di una costruzione ibrida . Il Lightweight Technologies Forum dimostra, nella sua terza edizione, come I settori di applicazione della costruzione leggera integrata e quello della costruzione ibrida possano convergere.
I comparti booster nel settore della costruzione leggera sono l’Aeronatuica e l’Automotive . Ogni chilogrammo risparmiato sul mezzo di trasporto significa un chilogrammo aggiuntivo di carico utile . Un auto più leggera di 100kg consuma 0,5lt di carburante in meno su 100 km. Un Airbus A320 con un peso inferiore di solo 100kg consuma 10.000lt in meno di cherosene all’anno : sono cifre che evidenziano l’importanza strategica dell’utilizzo di materiali leggeri .
VIVERE LE TECNOLOGIE : Con Process-Live COMPOSITES EUROPE vi farà toccare con mano i processi di lavorazione e produzione dei materiali compositi
Costruttori di macchine ed impianti Industriali presenteranno congiuntamente, live, durante i giorni della manifestazione le proprie tecnologie e know-how : processi parziali diventeranno in questo modo molto più chiari per il Visitatore . Focus di queste specifiche aree tematiche sarà l’automatizzazione .
COMPOSITES EUROPE 2018 a STOCCARDA :
COMPOSTES EUROPE dal 6 all’8 Novembre presenta l’intera filiera dei processi di fabbricazione dei Materiali Compositi, partendo dalla Materia prima, attraverso il processo di lavorazione, fino al Prodotto finito. L’obiettivo del Lightweight Technologies Forum è di mettere sotto I riflettori le innovazioni del settore della costruzione leggera nei comparti dell’Automotive , Aeronautica, Nautica , Energie Eolica e dell’Edilizia .
I Visitatori del Salone incontreranno oltre 400 Espositori provenienti da 30 Paesi nel Quartiere Fieristico di Stoccarda , location privilegiata nelle vicinanze dei grandi poli industriali che utilizzano materiali compositi come il settore Automotive , Aeronautico ed Elettronico.
COMPOSITES EUROPE è organizzata da Reed Exhibitions Deutschland in collaborazione con l’associazione europea EuCIA, l’associazione Composites Germany – unione delle associazioni settoriali e cluster AVK , CCeV , CFK-Valley Stade – nonché dalla VDMA AG Hybride Leichtbau Technologien e dalla rivista specialistica internazionale Reinforced Plastics.
COMPOSITES EUROPE 2018
13° Salone Europeo e Convention per materiali compositi, tecnologia e applicazioni
06 – 08 Novembre 2018
Quartiere Fieristico di Stoccarda
www.composites-europe.com