Braccia robotizzate che imitano animali, veicoli autonomi che si spostano nei corridoi dei magazzini, sistemi di pompe a risparmio energetico sono solo alcuni dei prodotti rappresentativi di Industria 4.0 presentati a WIN Automation EURASIA (Istanbul, 19 – 22 marzo), dove 1.581 espositori di 21 Paesi hanno proposto le loro soluzioni per la Smart Factory del futuro.
Le quattro fiere di WIN Automation EURASIA (Otomasyon EURASIA, Materials Handling EURASIA, Hydraulic & Pneumatic EURASIA e Electrotech EURASIA) erano dedicate rispettivamente ad automazione industriale, movimentazione dei materiali e logistica, fluidotecnica, energia ed elettrotecnica – settori che contribuiscono tutti ad accrescere efficienza e qualità in ambito produttivo, allo stesso tempo riducendo i costi.
Sotto le luci dei riflettori di Otomasyon EURASIA c’erano bracci robotizzati che imitano la fluidità di movimento di uomini e animali. Questi sistemi ergonomici e flessibili riducono i tempi di produzione e di packaging, contemporaneamente evitando possibili danni ai prodotti, soprattutto nell’industria dei generi alimentari.
Materials Handling EURASIA ha rivolto invece la sua attenzione all’ampia e diversificata offerta di soluzioni autonome per il magazzino, basate su sistemi di navigazione intelligenti e sensori per il controllo indipendente del movimento e l’eliminazione delle collisioni.
Hydraulic & Pneumatic EURASIA ha presentato innovativi sistemi fluidotecnici a supporto della tecnologia dell’automazione.
Nell’ambito di Electrotech EURASIA sono stati presentati, tra l’altro, relé di sicurezza ad elevata intelligenza che comunicano tra di loro per il controllo dei processi di produzione. “L’industria elettrica turca si sta sviluppando di pari passo con il settore a vertiginosa crescita dell’edilizia. Su WIN confluiscono società di progetto, soprattutto contractor elettrici, utenti finali e società di investimento provenienti da tutta la Turchia”, afferma Ender Demiray, Marketing Manager di EAE. “Abbiamo presentato sistemi di distribuzione elettrica a binario, sistemi via cavo e sistemi di illuminazione a LED. Grazie alla struttura modulare dei sistemi di distribuzione a binario, l’energia si trasmette e si distribuisce con molta più flessibilità che con i sistemi a cavo.”
WIN Automation EURASIA è organizzata da Hannover Messe Turkey Fuarcilik A.S., filiale turca della Deutsche Messe, e fa parte del network degli eventi HANNOVER MESSE proposti in tutto il mondo: in Brasile, Canada, Cina, India, Italia e Stati Uniti.
WIN Eurasia Automation 2016 si terrà a Istanbul dal 17 al 20 marzo.