Davide Canavesio entra nel board di UCIMU – sitemi per produrre

Proposto da Luigi Galdabini, presidente dell’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e prodotti ausiliari, Davide Canavesio, amministratore delegato Saet(nella foto), entra a far parte del Consiglio Direttivo sostituendo Carlo Garoldi, dimissionario.

“Accolgo con piacere la nomina nel consiglio di UCIMU – commenta Canavesio – dove porterò un contributo che viene da esperienze internazionali, da un impegno di lunga data nelle associazioni industriali e da esperienze a contatto con i giovani imprenditori. Si tratta di un settore che proprio nel territorio piemontese da cui provengo ha un peso storico considerevole e ha sviluppato un know how di prim’ordine. Il Piemonte risulta la terza area del Paese, dopo Lombardia e Nord Est, per contributo alla produzione nazionale di settore coprendo il 18,7% del totale. Proprio dalla forza di un settore nuovamente in crescita, come quello dell’automazione, unitamente all’azione di un’associazione solida come Ucimu, possono svilupparsi elementi concreti di rilancio del Paese”.

Torinese, classe 1971, formazione internazionale, Canavesio guida dal 2006 Saet Group, l’azienda fondata dal padre quaranta anni fa, specializzata in trattamenti a induzione, con oltre 350 dipendenti, 5 sedi nel mondo e un fatturato di 35 milioni di euro (2011).

Dal 2010 è presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino e da agosto 2012 amministratore delegato di TNE-Torino Nuova Economia SpA. In Confindustria è stato tra i protagonisti del primo G8 e G20 dei Giovani Imprenditori e fa parte del Comitato Tecnico di Sviluppo Economico. Tra gli altri incarichi, ricopre quelli di Consigliere del Comitato Territoriale del Credito Piemontese, membro del Comitato di Territorio di Unicredit e senior member della Task Force ‘Torino Strategica’. È socio fondatore dell’associazione GammaDonna ed è membro dell’Advisory Board di Economia Italiana di UniCredit.

Il Consiglio Direttivo di UCIMU è quindi così composto: Luigi Galdabini (GALDABINI Spa, Cardano al Campo VA) presidente dell’associazione e coadiuvato dai vicepresidenti Massimo Carboniero (OMERA, Chiuppano VI), Giulio Maria Giana (GIUSEPPE GIANA, Magnago MI), e Riccardo Rosa (ROSA, Rescaldina MI).

Consiglieri della associazione sono: Domenico Appendino (PRIMA INDUSTRIE, Collegno TO), Sergio Bassanetti (D’ANDREA, Lainate MI), Mauro Biglia (BIGLIA, Incisa Scapaccino AT), Barbara Colombo (FICEP, Gazzada Schianno VA), Stefano Dal Lago (CMS, Zogno BG), Davide Canavesio (SAET, Leinì TO), Patrizia Ghiringhelli (GHIRINGHELLI, Luino VA), Veronica Just (MILLUTENSIL, Milano), Luigi Maniglio (JOBS, Piacenza), Giuseppe Sceusi (MARPOSS, Bentivoglio BO), Tomaso Tarozzi (IEMCA GIULIANI, Faenza RA).

Del consiglio direttivo fanno parte anche i Past President: Ezio Colombo (FICEP, Gazzada Schianno VA), Cesare Manfredi, Flavio Radice (CARNAGHI PIETRO, Villa Cortese MI), Bruno Rambaudi, Andrea Riello (GRUPPO RIELLO SISTEMI, Minerbe VR), Alberto Tacchella (IMT, Casalecchio di Reno BO) e il consigliere emerito Dante Speroni (SPERONI, Sostegno di Spessa Po PV).

Direttore generale è Alfredo Mariotti.