Dupont lancia un nuovo agente per il lavaggio industriale

DuPont ha iniziato il lancio di questi fluidi di prossima generazione come sostituti ideali dei perfluorocarburi (PFC), perfluoropolietere (PFPE), idrofluorocarburi (HFC), idrofluoroeteri (HFE).

L’azeotropo Vertrel® SionTM è una miscela azeotropica binaria che si basa su questa nuova chimica fluorurata. Offre un agente di lavaggio con caratteristiche solventi di superiore precisione, sviluppato in risposta alla domanda del mercato mondiale di prodotti sicuri, non-infiammabili e con un basso impatto ambientale destinati ad applicazioni di pulizia industriale di alta gamma quali lo sgrassaggio a vapore, la pulizia manuale con apparecchiature a cappa aperta, chiusa o ermetica. Il solvente si basa su una chimica fluorurata-HFO con un nuovo potenziale di riscaldamento globale (GWP) estremamente basso (<1), oltre a fornire eccellente potere solvente (Kb > 100) con cicli di tempo ridotti, Vertrel® SionTM ha un punto di ebollizione basso (47 gradi C), che consente una rapida asciugatura e la possibilità di manipolazione e utilizzo immediati.

Mark Hughes, Business Development & Sales Manager EMEA per DuPontTM Vertrel® Specialty Fluids commenta, “Vertrel® SionTM può sostituire con successo nelle apparecchiature esistenti i costosi materiali HFE, così come i solventi a base di nPB, le miscele HFC-365 e altri pericolosi solventi clorurati. Può inoltre essere utilizzato come un’affidabile e sicura alternativa ai materiali infiammabili a evaporazione rapida quali IPA, acetone, diluenti e MEK, tipicamente utilizzati per applicazioni di pulizia a freddo. Inoltre Vertrel® SionTM ha il vantaggio di essere il solvente fluorurato più economico disponibile oggi sul mercato.”

Altri due prodotti basati su questa nuova chimica sono in fase di lancio nella gamma Vertrel®. Il fluido speciale Vertrel® SineraTM destinato al trasferimento del calore e alle applicazioni di test con fluidi ha un potenziale di riscaldamento globale (GWP) inferiore a 10 che lo rende un sostituto ideale per i produttori di semiconduttori e i fabbricanti di schermi (es. schermi piatti, fibre ottiche e lenti) alla ricerca di un migliore profilo ambientale tramite l’abbandono dei PFC e PFPE con elevato potenziale di riscaldamento globale (GWP).

Il fluido speciale Vertrel® SuprionTM è realizzato su misura per fornire ottime prestazioni nelle applicazioni di fluidi veicolanti e può trasportare una gamma di materiali funzionali con appropriate velocità di asciugatura, che contribuiscono alla deposizione efficace di lubrificanti e di materiali repellenti pur avendo un potenziale di riscaldamento globale (GWP) oltre 30 volte più basso della chimica concorrente utilizzata oggi.
L’intera gamma di prodotti è già commercialmente disponibile in Europa e in procinto di essere introdotta globalmente.