Elesa alla BIMU 2014

Aprirà i battenti il prossimo 30 settembre BIMU 2014, l’appuntamento fieristico biennale dedicato all’industria delle macchine utensili, dei sistemi di produzione, dei robot, e di tutte le tecnologie annesse.
BIMU rappresenta un’importante vetrina anche per le più avanzate proposte di componentistica; tra gli espositori in questo specifico ambito, si distingue ELESA S.p.A., azienda specializzata nella produzione di componenti normalizzati in plastica e metallo per l’industria meccanica.
ELESA, oltre ad una selezione di prodotti tratta dal suo catalogo, che annovera oltre 27.000 codici prodotto, presenterà ai visitatori di BIMU una serie di interessanti novità recentemente diffuse sul mercato, oltre alle ultimissime proposte contenute nel supplemento Nuovi Prodotti 151.2 la cui pubblicazione è prevista per il mese di settembre 2014.
Si parte dalla nuova gamma di rulliere ELEROLL, già protagonista ad Hannover Messe e a ‘Components for processing and packaging’ a Duesseldorf. Modularità, sostituibilità, scorrevolezza, silenziosità e resistenza sono i tratti distintivi di questo innovativo prodotto. Gli elementi di scorrimento sono disponibili a rulli (RLT-U), in tecnopolimero a base poliammidica nero oppure in poliuretano termoplastico antigraffio grigio per la movimentazione di materiali delicati, o a sfere (RLS-U), in tecnopolimero a base acetalica bianco, ideali per la movimentazione omnidirezionale. La linea ELEROLL è inoltre corredata da un’ampia serie di accessori componibili in tecnopolimero a base poliammidica, che migliorano il posizionamento, la funzionalità e la sicurezza delle rulliere.
Ergonomia, design e funzionalità sono le caratteristiche principali dalla nutrita gamma di maniglie ELESA. Tra le maniglie da incasso per portelli e pannelli di macchine e protezioni, si annoverano due serie in tecnopolimero rinforzato con fibra di vetro, che spiccano per la facilità di montaggio. La serie PR-PF, caratterizzata da ingombri ridotti al minimo e da un’elevata ergonomia che rende facile e sicura la presa; il modello ripiegabile da incasso MPR., invece, si distingue per la particolare resistenza meccanica e alla corrosione garantita dal perno di rotazione e dalle molle di richiamo in acciaio INOX. Accanto al tecnopolimero, ELESA propone anche soluzioni in differenti materiali metallici: la maniglia ripiegabile da incasso GN 425.4, in acciaio cromato; la maniglia a scomparsa da incasso RH-EE, in acciaio INOX AISI 304 con finitura elettrolucidata; la maniglia a scomparsa da incasso RH-SK, in alluminio con finitura semi-mat smaltata; le maniglie da incasso con montaggio frontale o posteriore RH-SG, in alluminio anodizzato con finitura satinata. Grazie alla loro versatilità e alla grande capacità di personalizzazione, le maniglie ELESA trovano impiego in un ampio spettro di applicazioni industriali.
Altra interessante novità che proporrà ELESA sarà il DD51-E, l’indicatore di posizione elettronico a comando diretto con alimentazione a batteria. Ciò che rende l’indicatore DD51-E unico sono soprattutto le molteplici possibilità di programmazione. Grazie alle funzioni disponibili e ai parametri programmabili in modo semplice e immediato attraverso tre tasti, un solo articolo può essere utilizzato per le più svariate applicazioni (che prevedono, ad esempio, diversi passi
dell’albero di comando, sensi di rotazione e unità di misura). Completano il profilo del DD51-E le sue straordinarie caratteristiche strutturali: la base e la cassa di contenimento in tecnopolimero ad alta resistenza unite con saldatura ad ultrasuoni per un’alta protezione dagli agenti esterni, l’ampio display LCD a 5 cifre, di altezza 8,0 mm, che garantisce un’ottima leggibilità anche a distanza e da diversi angoli di osservazione, la lunga durata (oltre 5 anni) della batteria interna al litio, facilmente sostituibile senza necessità di smontaggio dell’indicatore dall’albero di comando e senza la perdita dei parametri configurati.
BIMU si terrà dal 30 settembre al 4 ottobre 2014 presso il quartiere espositivo di Fieramilano, dove ELESA sarà presente al padiglione 9 – stand A18.