Emballage & Manutention 2014

L’edizione 2014 dei saloni EMBALLAGE & MANUTENTION – che si sono svolti congiuntamente dal 17 al 20 novembre presso il quartiere Espositivo di Paris Nord Villepinte – ha mantenuto le promesse. In un contesto economico e concorrenziale teso, il numero e la qualità degli espositori e dei visitatori testimoniano della buona qualità e della stabilità di questi appuntamenti.

Grazie a 1.570 espositori ed aziende rappresentate, di cui il 50% di provenienza internazionale, e alla presenza di 96.500 operatori, di cui il 35% d’internazionali provenienti da 100 paesi, i saloni confermano il proprio ruolo di appuntamento imperdibile dell’innovazione per i settori packaging, processing, printing e handling.

Gli espositori ed i visitatori hanno sottolineato come i saloni EMBALLAGE & MANUTENTION offrano la possibilità di decodificare in modo chiaro le evoluzioni di questi settori, sia a livello visivo (leggibilità, organizzazione, estetica…), che in termini di soluzioni e contenuti, a forte valore aggiunto.

Per Véronique SESTRIÈRES, Direttrice dei saloni EMBALLAGE & MANUTENTION : « Gli indicatori di questi saloni sono positivi ed incoraggianti. Le sinergie tra EMBALLAGE & MANUTENTION si confermano favorevoli alla filiera nel suo insieme grazie alla complementarietà dell’offerta packaging, processing, printing e handling. Vetrine estremamente qualitative, i due saloni hanno permesso agli espositori, grazie agli stand sempre più esteticamente curati e didattici, di attirare l’attenzione dei clienti storici e dei nuovi contatti nonché di porre l’accento sulle loro ultime innovazioni. Il business è stato al centro di questa edizione che si è contraddistinta per la qualità degli scambi commerciali realizzati e per la presenza di top buyer provenienti principalmente dalla zona EMEA. Parigi si conferma il luogo adatto per i saloni di riferimento.»

LE TESTIMONIANZE DI ALCUNI ESPOSITORI
Testimonianze di espositori del salone internazionale EMBALLAGE

ADEPT TECHNOLOGIE (Francia)
Jean-Michel Bombar – Responsabile Commerciale : « L’edizione 2014 è ancora meglio ! Una crescita che si esprime grazie ad una clientela che dimostra un certo entusiasmo sfidando il clima moroso. Per noi è un ottimo barometro della ripresa. L’Innovation Awards è stato un plus unico all’interno di questa dinamica ».

BFR Groupe (Francia)
Antonio Fonseca – General Manager : « Abbiamo notato una partecipazione superiore a quella dell’edizione 2012, così come la presenza dei grandi gruppi che incontriamo di solito all’interno di altri saloni internazionali. E si tratta di contatti qualificati che hanno progetti e che vengono ad incontrarci alla ricerca di soluzioni. »

CCPIT MSC (Cina)
Elva Peng – Foreign Trade Director : « I visitatori sono stati estremamente numerosi all’interno dei nostri spazi. Il Salone EMBALLAGE is the best place per il business, grazie ad una elevata qualità dei contatti commerciali. In generale, gran bella dinamica del salone. »

COESIA (Italia)
Luisa Marinzi – Marketing Manager Italy : « Tutti i nostri clienti erano presenti all’appuntamento e con ottimi contatti. Mercoledì, il terzo giorno, è stato eccezionalmente positivo in termini di contatti, e abbiamo notato una partecipazione importante da parte dei paesi del Nord Africa. »

CVP (Taiwan)
Peter Yang – General Manager : « Il salone è stato estremamente positivo per noi. Abbiamo visto molti visitatori francesi ed internazionali con una buona frequenza fino alla fine del salone. »

FLANDERS INVESTMENT & TRADE (Belgio)
Jamila Zirari – Export Investment, settore Francia : « Le nostre imprese sono contente poiché hanno stabilito ottimi contatti e di qualità. Il salone offre una buona visibilità e la comunicazione è estremamente dinamica. Per noi è importante essere presenti : Parigi resta Parigi ! »

ISTANBUL EXPORTERS’ ASSOCIATION (Turchia)
Levent Çolakglu – General Manager / Rappresentante delle aziende turche : « Il salone EMBALLAGE è imperdibile per noi, sia per la qualità dell’offerta che per i visitatori. Presentiamo numerose innovazioni e tecnologie e registriamo un interesse sempre maggiore da parte della domanda : decision maker che vengono ad incontraci per trovare « soluzioni »… e le trovano. »

LGR (Francia)
Claudine Poncet – Responsabile Marketing : « Un’edizione vivace. Siamo globalmente soddisfatti delle presenze e questo appuntamento è stato soprattutto per noi un’occasione per ricevere i nostri clienti abituali e i nuovi contatti in una cornice privilegiata, ma anche di stabilire nuovi contatti.»

MECAPACK (Francia)
Myriam Wils – Responsabile della Comunicazione : « E’ un autentico successo per l’azienda. Abbiamo perfino venduto una macchina in fiera…La nostra offerta ha richiamato molti clienti di qualità – decision maker – e, durante i primi giorni, molti contatti internazionali ! »

MGI DIGITAL GRAPHIC TECHNOLOGIE (Francia)
Edmond Abergel – CEO : « E’ il miglior salone per la stampa digitale, il più vivace, il più professionale ! Abbiamo accolto nel nostro stand numerosi decision maker : c’è un interesse crescente quando l’innovazione è presente, soprattutto in tempo di crisi, e gli investitori comprendono le sfide dell’innovazione per differenziarsi. »

RPC (Francia)
Laurent Morel – Direttore Commerciale : « Globalmente, siamo abbastanza soddisfatti. Scegliamo di partecipare al Salone EMBALLAGE visto che i nostri clienti ed i nostri potenziali contatti sono tutti presenti a Parigi. »

Testimonianze di alcuni espositori del salone MANUTENTION

BALYO (Francia)
« Noi siamo pienamente soddisfatti della nostra partecipazione al salone MANUTENTION 2014 : numerosi leader di qualità, molto interessati alla soluzione BALYO, per la maggior parte con progetti concreti di automazione. Tireremo ovviamente le somme nei prossimi mesi, ma i nostri obiettivi qualitativi sono raggiunti. », commenta Baptiste Mauget, Responsabile Marketing & Communication.

IP3 CONCEPT (Francia)
Per Jacques Le Monnier e Nicolas Salah, Cogestori : « Il salone MANUTENTION 2014 è stato un successo totale per IP3 Concept, filiale di IP3 Groupe. L’evento ci ha permesso di incontrare dei committenti molto importanti a livello mondiale, che desiderano integrare la nostra soluzione IP3 System, “colpo di fulmine” di Manut’Innovations 2014. MANUTENTION 2014 è per noi un luogo di business che permette una visibilità importante alla nostra startup e alla nostra soluzione. A questo riguardo, la nostra ricerca di concessionari a livello mondiale ci ha permesso di concretizzare, in occasione del salone, il nostro business con due paesi strategici per la nostra azienda.»

KNAPP AG (Austria)
Stéphane Conjard, Direttore Generale : « L’edizione 2014 di MANUTENTION ha permesso di stabilire contatti con nuovi clienti promettenti e di tenersi in contatto con quelli attuali, riuniti in un solo luogo. »

ULMA HANDLING SYSTEMS (Spagna)
« Il salone MANUTENTION 2014 ci dà la possibilità di accogliere, in un solo luogo, un numero importante di clienti e di nuovi contatti. Questo evento è stato inoltre l’occasione per presentare, in anteprima, le nostre nuove tecnologie di palettizzazione eterogenea (robot IK PA) », commenta Claude Pasqua, Rappresentante ufficiale dell’ULMA.

UVO Technologies (Francia e Benelux)
Per Michel Uvo, Direttore Generale : « MANUTENTION 2014 ci ha portato numerosi contatti di grande qualità e ci ha permesso di mettere in luce la nostra soluzione di spicco : i tappeti telescopici BEST Conveyors. Noi siamo molto soddisfatti di questa edizione 2014 e sicuramente torneremo nel 2016. »

I MOMENTI FORTI E LE NOVITA’ DI QUESTA EDIZIONE CHE SI E’ SVOLTA SOTTO IL SEGNO DELL’INNOVAZIONE

I saloni EMBALLAGE & MANUTENTION hanno proposto un contenuto ricco e ad elevato valore aggiunto all’insieme degli operatori del settore. Gli eventi collaterali e le conferenze si sono susseguite, offrendo una decodifica chiara e prospettica dei diversi mercati di applicazione e delle differenti sfide ad essi connesse.

Le conferenze di Pack Vision, le trasmissioni dello Studio TV e i workshop del Forum SYMOP hanno fatto il punto sui grandi temi d’attualità che animano la filiera, riunendo un parterre di esperti che ha permesso di cogliere nel modo migliore le sfide di domani.

Tra i grandi appuntamenti di questa edizione :
– Nell’ambito di Pack Vision, il tema della « strategia creativa e delle tendenze packaging : focus sull’universo dei distillati di lusso » ha riportato un grande successo.

Altri argomenti hanno richiamato l’attenzione degli operatori, come la conferenza « verso un imballaggio ancora più accattivante, intelligente e attivo? » o anche, « e-commerce, drive e imballaggi : sfide e novità ».

– Nell’ambito dello Studio TV, un pubblico numeroso ha assistito alla consegna dei “Pack Experts’ Innovation Awards di EMBALLAGE e dei “Coups de coeur MANUT’INNOVATIONS”.
Un publico di spicco si è inoltre riunito per la trasmissione su « La fabbrica digitale : quali influenze esercitano e eserciteranno le nuove tecnologie (digitale, stampa 3D, smart object…) sull’imballaggio e le sue macchine per essere più reattivo alle domande del mercato di grande consumo ».
Andrew GIBBS di The Dieline ha saputo attirare l’attenzione dell’audience sul tema « il packaging design di oggi e di domani ».
Da sottolineare inoltre il successo del secondo ciclo degli Incontri internazionali sull’ «economia circolare, l’eco-progettazione e gli imballaggi».
Lo Studio TV si è chiuso su una tematica del futuro per la filiera « Recuperare un’impresa è possibile ! Quattro industriali portano la loro testimonianza».

Pack Innovation e Manut’Innovations hanno collocato al posto d’onore le ultime innovazioni degli espositori, offrendo un panorama d’insieme dei nuovi prodotti e delle macchine di queste filiere.

Le esposizioni hanno fatto rotta sul packaging di domani. L’Esposizione Best Pack, design by students for virtuous solutions in partnership con STRATE, scuola di design, caratterizzata dallo stand totalmente progettato dagli studenti, ha dimostrato tutto l’interesse per l’elemento design nel processo d’innovazione dei packaging. L’Expo « The Dieline Awards 2014 » ha accolto le migliori realizzazioni di packaging design dei premiati della 5a edizione di questo concorso internazionale.

Infine, per la sua prima edizione in Europa, il Salone Internazionale EMBALLAGE e THE DIELINE hanno aperto i festeggiamenti il 16 e 17 novembre 2014, presso il Palais des Congrès a Parigi, con un evento inedito destinato alla nuova generazione di designer e a tutti gli altri appassionati di packaging : THE DIELINE SUMMIT « Il packaging design : quale futuro! » ha accolto 150 operatori del settore (tra agenzie di design e marche), di cui il 75% di provenienza internazionale da 26 paesi ! Un successo accolto positivamente.

Emballage e Manutention danno appuntamento agli operatori del settore dell’imballaggio e intralogistica in novembre 2016 a Parigi.