Co.Aer, l’Associazione dei costruttori di apparecchiature ed impianti aeraulici, condivide l’apprezzamento espresso dalle associazioni europee EHPA (European Heat Pump Association) ed EPEE (European Partnership for Energy and the Environment) nei riguardi dell’adozione dell’etichettatura energetica per i sistemi di riscaldamento idronici.
A partire dal 2015 i consumatori europei saranno in grado di scegliere il sistema di riscaldamento più efficiente sulla base di una singola etichetta energetica che, si prevede, favorirà la diffusione di soluzioni che utilizzano energie rinnovabili e, in particolare, di pompe di calore.
“Con l’adozione dell’etichettatura energetica sui sistemi di riscaldamento idronici – hanno commentato Thomas Nowak, Segretario generale di EHPA, e Andrea Voigt per EPEE – la Commissione europea sta lanciando un segnale molto positivo e molto forte ai cittadini e all’industria europea, stabilendo una tappa importante verso il conseguimento degli obiettivi 20-20-20.” Infatti, l’etichettatura energetica per i sistemi idronici di riscaldamento o combinati per riscaldamento e produzione di ACS, insieme alle misure attuative sulla progettazione ecocompatibile di entrambi i gruppi di prodotti, contribuirà in modo sostanziale al risparmio di energia e alla riduzione delle emissioni di CO2. Una minore domanda di energia potrà anche tradursi in una significativa riduzione delle bollette energetiche dei cittadini europei.
L’etichetta energetica contribuirà inoltre a sostenere indirettamente lo sviluppo di prodotti più efficienti contribuendo così a rafforzare la leadership tecnologica dell’Europa, e dell’Italia in particolare, in questo segmento. L’effetto risultante previsto sul mercato, per quanto riguarda la tecnologia delle pompe di calore, è la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo di investimenti industriali in Europa.
Co.Aer aderisce a EHPA e collabora con EPEE.