Fishform – emozione tecnica in movimento

Fishform – emozione tecnica in movimento

Fishform è conosciuta nel settore per gli interventi di design ed engineering per carrozzerie di macchine utensili.

Decine di interventi che, tra estetica raffinata ed ottimizzazione industriale, hanno elevato la carrozzeria ad elemento di comunicazione delle qualità della macchina.

 

La nuova sezione Fishformove si occupa di animazione industriale e nasce dalle esperienze maturate in Fishform in anni di presentazione dei propri progetti.

Con l’animazione industriale, l’Azienda dispone di uno strumento che in termini tecnici e commerciali consente di rappresentare con le tecniche di animazione più raffinate, i processi, le lavorazioni e le caratteristiche di macchinari ed impianti in movimento, sia realizzati che allo stato progettuale.

 

 

Cosa si intende animazione industriale?  E’ la tecnica che consente la rappresentazione virtuale non solo di ciò che si vede, ma soprattutto di ciò che non si vede.

Spesso, infatti, le macchine operano così velocemente che chi le osserva non può percepire quello che realmente fanno; a volte invece le lavorazioni avvengono in zone con condizioni tali per cui sarebbe impossibile collocarvi una normale telecamera (come, ad esempio, lavorazioni laser, rettifiche, lavorazioni micromeccaniche, iniezione ecc).

Uno strumento come l’animazione industriale permette di ricreare modelli 3D che riproducono fedelmente fin nel minimo dettaglio le caratteristiche delle macchine ed i loro movimenti e con molti vantaggi in più:

Ci consente ad esempio di “congelare” un’azione o rallentarla, ci permette di far scomparire parti e mettere in evidenza quanto accade nel cuore della macchina, di vedere dettagli microscopici o di volare sopra grandi impianti.

Possiamo rappresentare fluidi o gas in movimento, di vedere insomma quello che ad occhio nudo o con le tradizionali tecniche di ripresa non potremmo mai vedere.

Related Posts

Flash Tracer la penna ottica di Fishform
Design industriale Fishform