Gli eventi in rete rappresentano una grande risorsa per continuare ad aggiornarsi e a mantenere vivo e dinamico il contatto tra i provider di tecnologia e gli utilizzatori.
Alla luce di questa considerazione, quattro aziende di riferimento del panorama manifatturiero internazionale – Fraisa (utensili), Grob (macchina utensile), HEIDENHAIN ITALIANA (controllo numerico) e OPEN MIND (software CAD/CAM) – hanno deciso di riproporre il prossimo 28 gennaio il workshop via web dal titolo “Fresatura intelligente – l’ottimizzazione dei processi di fresatura attraverso l’utilizzo delle tecnologie trocoidale e barrel-cut”.
Il successo del primo appuntamento, tenutosi a fine novembre, ha dimostrato la validità della proposta e proprio per questo motivo la formula dell’evento rimane invariata. Anche nell’incontro di gennaio, infatti, gli esperti di ciascuna azienda si alterneranno negli interventi e spiegheranno perché “teamwork“ sia la parola d’ordine per raggiungere l’eccellenza in termini di precisione e qualità superficiale in fresatura.
Le quattro aziende hanno unito le loro competenze e le hanno messe a disposizione di un comune cliente che opera nel settore del motorsport.
Si è partiti da un blocco grezzo di Ergal 7075 (del peso di 20 kg) che è stato sgrossato con gli utensili Fraisa della serie AX-FPS per fresatura trocoidale.
La macchina Grob 5 assi, modello G350, rigida e allo stesso tempo dinamica, lavora il pezzo facendosi guidare con maestria dal controllo numerico TNC 640 HEIDENHAIN che interpreta un efficiente percorso utensili generato da OPEN MIND, eseguito in 5 assi continui. Al termine degli interventi, gli esperti saranno a disposizione per la consueta sessione Q&A e anche per incontri personalizzati a richiesta dei partecipanti.
Il workshop si rivolge principalmente agli operatori sulle macchine, ai responsabili di produzione e ai progettisti ma è di sicuro interesse anche per chi desidera conoscere lo stato dell’arte delle soluzioni per l’officina.
Per iscriversi, è possibile utilizzare il modulo che trovate a questo link. Il workshop potrà essere seguito da remoto via PC oppure smartphone.