Fronius amplia TPS/i, la sua piattaforma per apparecchi per saldatura MIG/MAG

I nuovi parametri di saldatura gettano le basi per funzioni disponibili per la prima volta in assoluto nel settore, come lo stabilizzatore di penetrazione. Fronius ha inoltre ulteriormente e notevolmente migliorato le collaudate funzioni di correzione della lunghezza dell’arco voltaico e di correzione della dinamica. Le versioni Advanced di LSC Root e LSC Universal consentono, grazie al supporto di hardware speciale, di impiegare pacchetti tubi flessibili più lunghi mantenendo costante l’elevata qualità di saldatura. Tutte queste innovazioni semplificano notevolmente l’uso del generatore, garantendo così, anche ai saldatori meno esperti, risultati di saldatura e brasatura ottimali.

Per l’LSC (Low Spatter Control) Fronius ha sviluppato un algoritmo completamente nuovo che sfrutta con efficienza l’elevata potenza di calcolo, la capiente memoria, il rapidissimo sistema bus e l’ultra dinamico carrello traina filo della modernissima piattaforma per apparecchi per saldatura MIG/MAG, al fine di assicurare un arco voltaico eccezionalmente stabile e con pochi spruzzi.

Particolarmente degni di nota sono i progressi fatti da Fronius nella prima passata, per la quale è stata sviluppata l’LSC Root. L’LSC Root garantisce una straordinaria rilevazione del vertice e un elevato rendimento di metallo depositato con energia del segmento ridotta. A differenza della tradizionale saldatura MAG è quindi, per la prima volta, possibile saldare anche in posizione discendente, senza dover rassegnarsi ad accettare errori di saldatura. Semplificando notevolmente all’utilizzatore la prima passata. Si è inoltre potuto ridurre la perdita di gas inerte di circa il 3%, grazie a una nuova generazione di torce per saldatura.

La principale caratteristica dell’arco voltaico LSC Universal è la sua particolare adattabilità alla saldatura di rientranze, saldature ad angolo, strati di riempimento e passate finali e alla brasatura.

Gli utilizzatori degli archi voltaici LSC beneficiano del nuovo stabilizzatore di penetrazione. Attivandolo, mantiene la penetrazione costante in presenza di oscillazioni dello stick-out con l’ausilio della nuova regolazione della velocità filo, liberamente impostabile dall’utente. L’effetto positivo si ha in particolare nelle rientranze, che devono essere saldate in posizione ascendente con movimento oscillatorio. In questi casi lo stabilizzatore assicura una penetrazione costante e profonda anche con fattori di disturbo esterni. Consentendo inoltre di ottenere ottimi risultati anche con fili solidi più economici.

Fronius ha inoltre perfezionato le funzioni di correzione della lunghezza dell’arco voltaico e di correzione della dinamica, già supportate dagli apparecchi precedenti e apprezzate dai saldatori. Ora con l’LSC Root si può quindi, ad esempio, impostare anche la pressione dell’arco voltaico mediante la correzione della dinamica.

Il pacchetto LSC è completato da funzioni avanzate che garantiscono qualità di saldatura elevata anche all’inizio e alla fine della saldatura.

Per poter utilizzare senza perdere in qualità anche fasci cavi più lunghi, come ad esempio quelli comunemente usati nella costruzione di tubature e serbatoi, Fronius ha sviluppato un hardware aggiuntivo che riduce l’influsso negativo di un’aumentata induttività nel circuito elettrico di saldatura. Per il generatore equipaggiato con questo hardware sono disponibili le versioni Advanced della caratteristiche dell’arco voltaico LSC Root e LSC Universal.