In tempi di contrazione della domanda, la creazione di valore passa necessariamente dalla ottimizzazione dei processi. Una domanda si impone: l’industria manifatturiera, in particolare il manufacturing italiano, ha processi massimizzati? L’esperienza ci dice che spazi di miglioramento possono essere trovati continuamente nel cammino
verso l’eccellenza. In questo percorso, Reys offre una competenza unica che non è
rintracciabile in nessun fornitore di chemicals: la capacità di fornire conoscenza e miglioramento su tutto il processo e non solo su singole fasi produttive. In tal modo Reys è in grado di offrire vantaggi straordinari alle imprese clienti con benefici ben
superiori al peso relativo dei chemicals sul processo industriale. Oggi trattiamo di un segmento talvolta sottovalutato nelle imprese manifatturiere: il contenimento dei costi energetici mediante una corretta gestione delle centrali termiche e degli impianti di riscaldamento e raffreddamento. Certamente la riflessione sui costi energetici è contemporanea di massima attenzione; diverso però è il risparmio che si può realizzare mediante una riduzione del costo di fornitura dei combustibili rispetto al saving generabile da una ottimizzazione dei processi di riscaldamento e raffreddamento.
Qui subentra la competenza Reys. Sono numerosi i casi di successo che garantiscono la replicabilità dell’esperienza. Tra gli ultimi l’esperienza di successo di una nota impresa di facility management, la Siram, leader di settore in Italia, operativa presso grandi impianti di imprese industriali ed enti pubblici. Ebbene, proprio la stretta collaborazione tra gli specialist Reys e le Direzioni Tecniche Siram ha condotto a risultati eccellenti.
Il caso ha come oggetto la centrale termica installata presso lo stabile dell’Agenzia del Territorio di Milano. Un sopralluogo effettuato da Reys ha evidenziato il potenziale di miglioramento che si è concretizzato nella proposta di trattamento del circuito di riscaldamento/condizionamento.L’operazione, che ha previsto la fornitura di prodotti e di servizio al trattamento, è stata eseguita nella stagione 2009-2010 con impianto in marcia e si è completata nel settembre 2010. Il costo del trattamento è stato complessivamente di 6.000 euro e il risparmio totale riscontrato da Siram sul costo energetico (metano) si è attestato nell’intorno dei 200.000 euro nella stagione invernale 2010-2011, riconfermati nella stagione 2011-2012. Nell’espressione utilizzata dall’Ing Pozzi, caposervizio della centrale termica si tratta di saving consistente e quantificabile. Aggiungiamo un aggettivo: si tratta di un saving replicabile: un ulteriore contributo Reys all’ottimizzazione dei processi.