Guide telescopiche novità da Rollon

Con Hegra Rail, Rollon amplia la gamma di guide telescopiche con nuovi profili e materiali.

Rollon  integra la sua offerta con una nuova famiglia di guide telescopiche pensata per rispondere a tutte le esigenze dei clienti, confermandosi come global provider di soluzioni per la movimentazione lineare.

Con questanuova famiglia Hegra RailRollon potenzia la sua offerta confermandosi specialista a livello mondiale in sistemi per la movimentazione lineare. Grazie alla recente acquisizione di Hegra, azienda tedesca specializzata nella produzione di guide telescopiche e lineari altamente customizzate, il Gruppo di Vimercate ha infatti ampliato la propria gamma di soluzioni con diversi profili di guide telescopiche con gabbia a sfere in grado di gestire elevate capacità di carico fino a 20 kN per paio, estrazioni maggiorate fino al 200% della lunghezza della guida in posizione chiusa e disponibili in differenti materiali come alluminio o acciaio inox AISI 304 e AISI 316.

La famiglia di guide telescopiche Hegra Rail include 11 guide telescopiche con nuovi profili, suddivise in cinque categorie di prodotti: guide a estrazione parziale, dal 60 al 66% della lunghezza della guida in posizione chiusa, a estrazione totale (100%) e a estrazione maggiorata, con una sovra estensione dal 150 al 200%, a cui si aggiungono le guide telescopiche per carichi pesanti e quelle con profili a S.

Rollon_Hegra Rail 1

I prodotti della famiglia Hegra Rail consentono a Rollon di ampliare la propria offerta con soluzioni originali per progettare nuove applicazioni per i settori delle macchine utensili, del ferroviario, dell’automotive e dei veicoli speciali. Con una gamma sempre più completa Rollon punta quindi a rispondere alle necessità più specifiche richieste dalle singole applicazioni, affermandosi come un global provider nel settore della movimentazione lineare in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

Il range di larghezza delle nuove guide telescopiche Hegra Rail si estende tra i 26 e i 74 millimetri, mentre l’altezza varia dai 30 ai 240 millimetri: nel complesso, sono disponibili undici varianti in termini di dimensioni. Un assortimento tanto esteso rende possibile il trasporto e la movimentazione di carichi tra gli 0,6 e i 20 KiloNewton per coppia di binari, a seconda del tipo di modello e della lunghezza.

Una maggiore versatilità della gamma è garantita anche dai nuovi accessori con cui sono disponibili le guide: dai sistemi smorzatori d’urto per attutire l’impatto a fine corsa, ai sistemi di bloccaggio sia in posizione aperta che in posizione chiusa, passando per i sistemi di ritenuta.

Ecco i componenti della famiglia Hegra Rail nel dettaglio:

Per estrazioni parziali

Guide telescopiche per estrazioni parziali del 50% circa della lunghezza. Comprendono una guida che costituisce la parte fissa e un cursore che costituisce la parte mobile in diverse forme e misure. L‘elevata rigidità del sistema è data in questo caso dall‘abbinamento tra parte fissa e cursore.

Per estrazioni totali

Guide telescopiche per estrazioni totali del 100% circa della lunghezza. Sono costituite da tre stadi con profili di forme e misure differenti.

Per estrazioni maggiorate

Guide telescopiche per estrazioni maggiorate fino al 200% circa della lunghezza. Sono costituite da quattro stadi (5 per il modello con estrazione al 200%) con profili di forme e misure differenti. Grazie all’utilizzo di elementi intermedi con elevato momento d’inerzia si ottengono una grande rigidità del sistema e una elevata capacità di carico anche a guida completamente estratta.

Per carichi pesanti

Guide telescopiche per estrazioni totali del 100% circa della lunghezza. Sono costituite da tre stadi, con un elemento intermedio con struttura a doppia T. Queste guide telescopiche, disponibili in diverse misure, sono concepite in maniera specifica per la gestione di carichi pesanti, fino a 20 kN per coppia di binari, garantendo bassa flessione ed elevata rigidità del sistema.

 Con profili a S

Guide telescopiche per estrazioni totali del 100% circa della lunghezza. Sono costituite da 3 stadi, l’elemento intermedio è a forma di S. Le guide telescopiche sono disponibili in diverse misure e coniugano un’elevata rigidità a un profilo sottile.

 

 

 

Related Posts

Anticorrosione – Soluzioni per ogni applicazione da Rollon
Motek – Rollon e Universal Robots fanno squadra
On-line il nuovo sito per Rollon