Handling di pezzi pesanti

L’unità di trasferimento può venire integrata da uno o più magazzini; oppure si può trasformare l’impianto nella versione “Erowa Robot Dynamic 500 Linear”, che effettua i trasferimenti su una rotaia lunga fino a 20 metri. In entrambi i casi si possono movimentare pezzi fino a 500 kg di peso e con dimensioni fino a 800 x 800 x 500 mm. Con uno spostamento sull’asse X fino a 1500 mm si possono caricare macchine utensili di grandi dimensioni.
Importante per la lavorazione automatica di pezzi singoli e piccole serie è la possibilità per il dispositivo di caricamento di lavorare autonomamente con pallet e sistemi di dimensioni diverse. Erowa Robot Dynamic è dotato di un sistema di cambio pinza che consente di lavorare praticamente con ogni tipo di pallet Erowa. Nella versione lineare il robot può caricare fino a 8 macchine. E grazie alla configurazione modulare è assai semplice adeguare in ogni momento il dispositivo di handling alle esigenze particolari dell’impianto produttivo.
Dal canto loro, i magazzini sono disponibili in due versioni, Rack e Rotary, utilizzabili in configurazione promiscua nell’impianto lineare (fino a otto unità). In tal caso si impiegano i magazzini Rack per i pallet grandi e pesanti e quelli Rotary – che a parità di spazio offrono un maggior numero di posizioni a magazzino – per i pezzi di dimensioni inferiori. È comunque sempre possibile il caricamento o lo scaricamento manuale, mentre il robot continua a operare senza interruzioni sugli altri magazzini e sulle altre macchine.
Per semplificare l’allestimento e la predisposizione di pezzi pesanti e di grandi dimensioni è disponibile una stazione di carico. Qui i pezzi su pallet vengono predisposti per la successiva lavorazione; quindi, premendo un pulsante, l’operatore fa prelevare dal robot il pallet allestito e lo fa sistemare in un posto libero a magazzino.
Pad. 15 Stand F08