Hannover Messe 2015: l’industria del futuro è in rete

HANNOVER MESSE – 13- 17 aprile 2015 – è la più importante fiera mondiale di tecnologia per l’industria.
Con i suoi ambiti espositivi Automazione industriale e IT, Tecnologie energetiche e ambientali, Tecnica dell’azionamento e fluidotecnica, Subfornitura industriale e Tecnologie di produzione, Ricerca e sviluppo presentai settori chiavedell’industria. “Tutte le tecnologie proposte nella cornice di questi settori hanno un elemento incomune: accrescono la produttività dell’industria e quindi la competitività delle aziende”, spiega Marc Siemering, Senior Vice President HANNOVER MESSE (nella foto). Il confronto interno all’industria e le sinergie che si attivano tra i diversi settori interconnessi che espongono in contemporanea nella sua cornice fanno della HANNOVER MESSE un evento unico a livello mondiale.
In fierasi stringono contatti preziosi e si conducono trattative concrete, promossi attraverso eventi in rete, tavole rotonde e forum. Decision maker e investitori di tutto il mondo si informano qui su trend, temi e tecnologie.

L’industria del futuro è in rete
La crescente digitalizzazione rende l’industria molto dinamica. Fabbriche e sistemi energetici funzionano collegati digitalmente in rete, il ciclo di vita dei prodotti sifa più breve, nascono nuovi modelli di business. Chi, in questo contesto, vuole continuare a puntare solo su di sé e sulle proprie competenze, rimane escluso. In futuro la forza competitiva di un’azienda dipenderà infatti dalla capacità di esserestrettamente in rete con tutti gli attori del mercato coinvolti nel processo di produzione, così da potere sviluppare i prodotti a ritmi ancora più veloci. Il tema conduttore della HANNOVER MESSE 2015 – IntegratedIndustry -Join the Network! –descrive esattamente questo tipo di sviluppo e daràad esso nuovi impulsi.
Lo slogan “Integrated Industry –Join the Network!”sottolinea che le sfide maggiori della4a rivoluzione industriale –come l’adozione di standard comuni per la comunicazione da macchina a macchina, il problema della sicurezza dei dati o la ricerca del modello di business del futuro –possono essere affrontate
solo in rete. E per questo occorre una rete forte che abbracci industria meccanica, elettrotecnica e IT.

Già tutto esaurito
Hannover Messe 2015 è già un successo sotto l’aspetto degli espositori, oltre 6.000 per ben 400mila metri quadrati di esposizione. Nutrita la partecipazione italiana che si attesta ai livelli dell’edizione 2013 con oltre 500 espositori, a testimonianza di un settore che nel nostro paese annovera molte eccellenze.