Iga Campus

IGA campus in Giappone a energia solare

DMG MORI progetta nelI’ Iga Campus il più grande impianto a energia solare ad uso proprio del Giappone.

DMG MORI installerà un enorme sistema di energia solare sui tetti dell’ Iga Campus, il più grande stabilimento produttivo del Gruppo DMG MORI. Con una potenza di 13.400 kW e posizionato su un tetto di 130.000 m2 di superficie, sarà il più grande impianto a energia solare ad uso proprio mai costruito in Giappone.

La prima metà dei pannelli solari sarà completata entro il prossimo anno e fornirà una capacità di 5.400 kW (5,4 MW) a partire dal febbraio 2023. La seconda metà sarà operativa nel febbraio 2025 e fornirà altri 8.000 kW (8,0 MW). Con una capacità totale installata di circa 13.400 kW (13,4 MW), si prevede di produrre fino a 14 milioni di kWh (14.000 MWh) di energia solare a partire dal 2025. Ciò corrisponde a circa il 30% del fabbisogno annuale di energia elettrica del campus di Iga, con una riduzione delle emissioni di CO2 dello stabilimento produttivo di circa 5.300 tonnellate all’anno.

La massiccia operazione presso lo stabilimento produttivo di Iga segna l’inizio di una serie di ulteriori investimenti in infrastrutture sostenibili. Recentemente, ad esempio, è stato deciso di dotare di celle solari anche gli stabilimenti DMG MORI di Nara, in Giappone, e di Davis, negli Stati Uniti.

Le misure recentemente pubblicate si inseriscono perfettamente nella coerente strategia di sostenibilità dell’intero Gruppo DMG MORI, che si basa su tre fattori: prevenzione, riduzione e compensazione. Il “Company Carbon Footprint” e “Product Carbon Footprint” sono considerate pietre miliari. Questo include le emissioni dirette e indirette, derivanti dalla creazione di valore dell’azienda, e le emissioni indirette, derivanti dai processi a monte lungo la catena di fornitura. Gli esperti di energia si riferiscono a questi elementi come Scope 1, 2 e 3 upstream. In termini concreti, ciò significa che, tra le altre cose, tutte le macchine consegnate da gennaio 2021 sono state prodotte in modo completamente neutrale dal punto di vista climatico.

Related Posts

DMG MORI vi aspetta alla BIMU di Milano
Sfoglia L’Ammonitore n.8 ottobre
Open house DMG
OPEN HOUSE DMG MORI Italia a Brembate di Sopra