Il sistema completo ROBOTRAX

Flessibile come una colonna vertebrale e protetto alla perfezione: il ROBOTRAX di KABELSCHLEPP è stato progettato per l’impiego su robot industriali. Esso consiste in una struttura composta da maglie in materiale plastico con connessioni sferiche da entrambi i lati che sono in grado di sopportare movimenti basculanti e rotatori tridimensionali delle macchine. Le forze vengono trasmesse mediante una fune d’acciaio che attraversa la struttura del ROBOTRAX nella parte centrale e che lo rende adatto a sopportare forze ed accelerazioni estreme. La catena portacavi viene fissata al braccio robotizzato mediante attacchi di rapida e semplice apertura e che possono essere agganciati a qualsiasi maglia della catena in base all’esigenza di movimentazione della macchina.

Il sistema di protezione PROTECTOR protegge i cavi installati in catena. Durante i movimenti veloci protegge da forti impatti, abrasioni eccessive e usura precoce e limita inoltre il raggio di curvatura minimo. I tempi di fermo macchina vengono ridotti al minimo e in caso di danneggiamenti si procede alla sostituzione del solo PROTECTOR e non della catena portacavi completa. E’ disponibile per tutte le sezioni del ROBOTRAX.

Il sistema PULL-BACK UNIT è un meccanismo di richiamo che assicura un maggior service life e riduce i tempi di fermo macchina. Il dispositivo mantiene la catena portacavi in tensione, previene contatti non voluti fra la catena portacavi e il robot per la protezione dei cavi installati.

2014 – TSUBAKI KABELSCHLEPP compie 60 anni

Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1954, TSUBAKI KABELSCHLEPP convince con concetti di prodotti sempre nuovi per componenti meccanici ormai divenuti indispensabili. I prodotti innovativi dell’azienda dimostrano la loro efficacia in tutto il mondo in innumerevoli applicazioni dei settori più svariati: non solo nei campi d’impiego più classici come macchine utensili, gru, autolavaggi e tecnologie medicali e di laboratorio, ma anche nei robot industriali, nelle piattaforme petrolifere d’alto mare e nell’industria aerospaziale. Grazie alle molteplici esperienze applicative, gli esperti di TSUBAKI KABELSCHLEPP dispongono di una grande competenza tecnica e sono in grado di elaborare soluzioni personalizzate anche per le situazioni d’impiego più insolite. Oggi TSUBAKI KABELSCHLEPP è uno dei leader mondiali nel settore delle catene portacavi, dei sistemi di protezione per guide e dei sistemi di convogliamento. Il global player ora fa parte del gruppo giapponese TSUBAKI e ha rappresentanze all’estero e affiliate in oltre 70 Paesi; la sede centrale si trova a Wenden, nel Sauerland.