Il “viaggio” delle borse griffate: dal produttore alle boutique di tutto il mondo
Borse preziose come gioielli e accessori di lusso: per arrivare in boutique prestigiose o in corner dedicati in tutto il mondo, i prodotti devono percorrere una lunga strada. Le consegne devono essere puntuali, per rispettare i rigidi tempi scanditi dalle nuove collezioni, e il trattamento deve essere particolarmente accurato, visto il valore della merce.
Di logistica dei beni di lusso (ma non solo) si occupa Kostelia, azienda di Barberino di Mugello (Firenze), che dal gennaio 2005 gestisce la logistica terziarizzata del settore fashion di alto valore per noti luxury brand. Sostanzialmente, a Kostelia si affidano noti brand che vendono accessori di alta gamma per avere la certezza che l’ordine sia gestito in modo corretto e consegnato in boutique e punti vendita nei tempi e nei modi indicati. Dal 2013 Kostelia ha scelto Overlog, azienda friulana esperta in soluzioni di magazzino, che con un team di esperti ha elaborato la soluzione ad hoc per informatizzare la logistica tenendo conto delle sue peculiarità.
«In un settore caratterizzato da una concorrenza agguerrita, Kostelia ha scelto di puntare non tanto sul prezzo, quanto sul servizio al cliente che difficilmente i clienti danno, mirando alla fidelizzazione del cliente – afferma Lorenzo Benini, ad di Kostelia -. Le richieste di Kostelia erano quelle di un servizio logistico all’avanguardia, che permettessero il controllo puntuale delle operazioni svolte in magazzino, tracciabilità dei prodotti e flessibilità Gli elementi principali dell’azienda, che abbiamo preso in considerazione per realizzare un software ad hoc, sono l’elevato valore del prodotto, in un settore con una clientela particolarmente esigente, le tempistiche ristrette per la consegna delle nuove collezioni, la consuntivazione delle operazioni a valore aggiunto, la necessità di creare un sistema di gestione unico per i magazzini che si trovano sia in Italia sia ad Hong Kong », afferma Marco Crasnich, ad. di Overlog.
Kostelia ha un ruolo fondamentale e strategico per le supply chain dei clienti in quanto si pone come elemento intermedio tra le fasi di progettazione/acquisto fatte direttamente dai clienti (presso sedi europee) e i clienti-consumatori finali destinatari del prodotto, distribuiti nel mondo.
I clienti sono brand prestigiosi del settore fashion di alta gamma (Andy Richardson, Stark di Petra Ecclestone, Dan Ward, Anya Hindmarch, Victoria Beckham), rivolti soprattutto al mercato inglese, americano, giapponese e arabo, ma anche prodotti di tutt’altro tipo, come porte in vetro e legno ,motori elettrici.
L’azienda gestisce l’approvvigionamento della merce dai fornitori, che sono in Estremo Oriente per la mass production, in Italia e Spagna per quelli di fascia alta, ai magazzini di Kostelia: due sono i magazzini in Toscana, che spediscono in Europa e nella costa orientale degli Stati Uniti e resto del mondo non servito dal magazzino sito ad Hong Kong per la consegna in Costa occidentale degli Stati Uniti, Giappone e Estremo Oriente.
“Ci occupiamo di tutti gli aspetti logistico distributivi dei prodotti e di tutti i flussi fisici della merce per i nostri clienti, dall’approvvigionamento a lavorazioni interne come l’applicazione di tagliandini, controllo qualità, imballo e spedizione, con tracciabilità della consegna – afferma Lorenzo Benini, amministratore delegato di Kostelia -. I clienti si affidano a noi perché sanno che siamo precisi e affidabili. Per poter svolgere al meglio il nostro lavoro, abbiamo deciso di passare alla gestione informatizzata di magazzino e logistica, che fino al 2013 gestivamo con sistemi dedicati, sviluppati con informatizzazioni un po’ caotiche e non strutturate a seconda delle necessità che via via si sono presentate negli anni. Abbiamo scelto Overlog per la loro mentalità customer oriented. Il loro prodotto, il WMS SLIM2k, è un sistema smart e che può essere adattato al controllo di gestione della lavorazione (ossia tracciare e quantificare il costo delle attività logistiche) per noi fondamentale. La flessibilità del software di Overlog ha consentito inoltre delle importanti sinergie di investimento, potendo gestire con la stessa piattaforma SW anche altri business, profondamente diversi dal settore fashion (motori, porte a vetri…)”.
La gestione di Overlog prevede un unico server in Italia per la gestione sia del magazzini italiani sia di quello ad Hong Kong. Inoltre Il sistema SLIM2k è flessibile nell’interscambio dati sia con il gestionale di Kostelia e sia con i sistemi gestionali di tutti i clienti di Kostelia .
I vantaggi ottenuti da Kostelia grazie a Overlog sono numerosi: il dato di giacenza di magazzino è affidabile, si riesce ad aumentare l’efficienza delle operazioni, a gestire il tracking della merce, a tenere sotto controllo i processi e le lavorazioni interne a valore aggiunto svolte sui prodotti e a slegarsi dalla conoscenza specifica degli operatori.
La soluzione di Overlog. Il software di Overlog utilizzato di Kostelia, e personalizzabile in base alle necessità dei clienti, consente di offrire ai propri clienti un servizio di alta qualità, con un sistema in grado di guidare gli operatori di magazzino nelle diverse attività ed di fornire il controllo delle diverse fasi interne del processo logistico. SLIM2kWMS (Warehouse Management System) è il software per il controllo della movimentazione e lo stoccaggio dei materiali nel magazzino: sviluppato in modo nativo con tecnologia WEB; concepito come prodotto multi-lingua, multi-ditta e multi-magazzino, gestisce in modo completo tutte le fasi della logistica aziendale, sia di imprese commerciali che di produzione. La sua architettura modulare consente un altissimo livello di parametrizzazione, permettendo di calibrare nei minimi dettagli le procedure logiche ed operative specifiche di ciascuna azienda.