Impianti laser, di punzonatura e punzonatura barre da coil

Produtech S.r.l. è un’azienda leader nella produzione di impianti per la lavorazione della lamiera da coil.

Nata nel 1993, ha collaborato con importanti gruppi quali Brembo ed ABB, oltre che con enti quali l’Aeroporto internazionale di Orio al Serio.

Grazie all’esperienza maturata nella progettazione e costruzione di impianti speciali e customizzati, da oltre un decennio Produtech ha avviato la produzione in serie di punzonatrici e laser da coil, attualmente installati in Europa, Stati Uniti, India e Australia.

Nel 2003, l’idea di applicare l’alimentazione da coil ad una punzonatrice flessibile a controllo numerico è sfociata nella creazione di un impianto innovativo, presentato in occasione di EMO: l’ampio successo riscosso ha permesso, negli anni successivi, l’avvio e il consolidamento della produzione in serie di questi impianti, con tonnellaggio da 40, 100 e 200 KN; tale evento ha segnato la nascita delle linee ALPI, caratterizzate da estrema flessibilità ed alto rendimento di produzione.

L’alimentazione da coil, gestita tramite rulli di avanzamento ed unita a sistemi personalizzabili di scarico dei pezzi prodotti (robot, portali di scarico, rulliere folli o motorizzate), consente alle ALPI di produrre senza presidio, né limiti in lunghezza.

Inoltre, i continui investimenti in ricerca e sviluppo hanno permesso di implementare ed applicare un impianto idraulico a bassi consumi ed elevata potenza, in grado di garantire un’accurata gestione dei posizionamenti della mazza battente. Ciò consente di sfruttare, oltre agli utensili da taglio, anche utensili di deformazione ed a rotella per realizzare tagli, bugne, alette, nervature o piccole pieghe, passando dal coil al prodotto finito senza la necessità di antieconomiche riprese della lavorazione.

Nel 2011, la passione per l’innovazione ed il desiderio di fornire soluzioni all’avanguardia, performanti ed affidabili per i clienti hanno portato alla realizzazione di un prototipo di laser in fibra da coil (modello ISEO).

Gli scarsi consumi delle sorgenti laser in fibra e la virtuale assenza di manutenzione rendono questi impianti ampiamente competitivi sia rispetto ai vecchi laser in CO2, sia rispetto ai tradizionali impianti alimentati a foglio: abbinando la tecnologia del laser in fibra all’utilizzo del coil, è possibile lavorare in continuo, evitare riprese e scaricare automaticamente i pezzi finiti, separandoli dagli scarti.

In seguito, il continuo sviluppo delle linee laser ISEO ha portato all’introduzione della tecnologia fly cut e dell’asse ridondante Xa, grazie ai quali gli impianti sono divenuti ancora più performanti, essendo in grado di tagliare in continuo e mantenere la massima velocità di taglio anche in presenza di piccoli raggi di curvatura. Questa caratteristica, unita alla possibilità di modulare la potenza emessa dal laser sia ad alta frequenza (PWM) sia in funzione della velocità, garantisce un’ottima qualità di taglio su qualsiasi tipo di percorso.

Gli assi dell’impianto sono azionati da motori lineari e torque che garantiscono precisione di movimento, assenza di usura e bassa incidenza di manutenzione. L’estrema versatilità ed il basso consumo energetico degli impianti Produtech permettono di tagliare anche metalli alto-riflettenti quali alluminio, rame ed ottone.

ISEO è disponibile con fonti laser da 0,4/1/2 e 3 kW. Sia le linee ALPI sia le linee ISEO possono essere integrate in linea ad impianti di profilatura e piegatura, sostituendo sistemi di taglio a stampo poco flessibili e caratterizzati da lunghi ed antieconomici tempi di attrezzaggio. ALPI ed ISEO permettono di passare dal taglio di un particolare all’altro in pochi istanti, semplicemente caricando un file generato da CAD/CAM e contenente un differente percorso di taglio.

Nel corso degli anni, Produtech ha maturato un’elevata esperienza ed un esclusivo know-how anche nella realizzazione di impianti speciali per la punzonatura e la lavorazione di barre in rame impiegate nell’industria elettrica. Tra gli impianti destinati a questo settore, la linea OROBIA offre un incomparabile grado di flessibilità e, per questo motivo, rappresenta il fiore all’occhiello della tecnologia Produtech.

Quest’isola automatizzata gestisce il processo di lavorazione partendo da un magazzino barre verticale ed arrivando alla barra punzonata, marcata, filettata, fresata e piegata, passando rapidamente dal disegno in tridimensionale al pezzo finito, mediante una lavorazione in continuo e senza presidio.

Per informazioni:

Produtech – Tel. +39 035 959305

Come ordinare in farmacia online al miglior prezzo? La definizione di disfunzione sessuale persistente incapacità di mantenere un’erezione soddisfacente, agire secondo le stime, più di venti milioni di uomini negli Stati Uniti da soli. Incondizionatamente più popolari è Kamagra. Questioni come “Cialis negli Regno Unito” e “” sono molto popolari ora. Per tutti si sa si legge su “”. Diverse farmacie lo descrivono come “”. Diversi antidepressivi possono aggiungere a disfunzioni desiderio sessuale, per cui il suo significativo per collaborare con il farmacista in modo che la ricetta può essere adattata alle proprie esigenze. Ci sono rischi eventuale con alcuno tipo di farmaco. Mai prendere più della dose raccomandata di Kamagra. Se si immagina che si potrebbe avere preso una dose eccessiva di questo rimedio, andare al pronto soccorso del locale ospedale in una sola volta.

Related Posts

Punzonatura e taglio laser da coil
La nuova app Trumpf per la punzonatura