asservimenti

Impianto di asservimenti per taglio a “zig-zag” di dischi in inox

Asservimenti Presse con sede a Massalengo in provincia di Lodi ha progettato e realizzato, su richiesta di un cliente lombardo che fornisce dischi in acciaio inox per il settore delle raccorderie metalliche, un asservimento per pressa di ultima generazione per la tranciatura a Zig-Zag (Quinconce) di questi dischi diversi diametri. L’impianto può lavorare coil fino a 800 mm di larghezza per un massimo di 5 mm di spessore a una velocità di 70 colpi al minuto. Il taglio a Zig-Zag viene impiegato sempre più spesso da parte dei clienti vista la necessità di ridurre al minimo gli scarti di materiale pur conservando la qualità della lavorazione e la massima produttività possibile.

«Con i tempi che corrono, la carenza di materie prime, l’aumento dei costi energetici e via dicendo – spiega Ottavio Albini, responsabile tecnico e commerciale dell’azienda lodigiana – i nostri clienti hanno bisogno di risparmiare ove possibile sul processo di produzione per recuperare i margini di guadagno. La nostra soluzione per la tranciatura a Zig-Zag di dischi in acciaio è solo una delle tante che stiamo realizzando negli ultimi tempi proprio in quest’ottica. Abbiamo sviluppato molti impianti con azionamenti solo elettronici che permettono un notevole risparmio energetico rispetto alla soluzione idraulica; abbiamo progettato sistemi di infilamento automatico dei coil per risparmiare tempo e, ancora, abbiamo puntato su sistemi di asservimento dalla massima flessibilità per favorire lo stampaggio alla servo pressa

L’impianto in oggetto, esposto alla recente fiera Lamiera di Milano, è interfacciabile ai sistemi di gestione dell’azienda secondo la logica di industria 4.0. Esso è composto da un aspo svolgitore e una raddrizzatrice alimentante entrambi traslanti per consentire il Quinconce.

Related Posts

lamiera
THE BRIGHT SIDE OF METALFORMING
L’Ammonitore di maggio
Gasparini
Gasparini – 70 anni di storia