Incrementare le performance grazie a Walter Color Select

Walter Color Select convince con prestazioni fuori dal comune; il suo esclusivo rivestimento ad alte prestazioni incrementa la produttività e migliora la sicurezza di processo. Al contempo, il rivestimento colorato consente di rilevare in modo semplice e sicuro il grado di usura degli inserti a fissaggio meccanico. Grazie all’utilizzo dei colori ISO, l’utilizzatore dell’utensile può così scegliere in ogni momento l’inserto di foratura più appropriato. Ciò riduce nettamente i rischi di danni all’utensile o al pezzo da lavorare e, quindi, di interruzione della lavorazione, a seguito di un’errata scelta degli inserti. Il rischio di confondere le cuspidi, in presenza di materiali e componenti diversi, viene quindi, a sua volta, sensibilmente contenuto. Oltre a tutto ciò, Walter Color Select crea superfici di rivestimento di alta qualità e gradevoli nell’estetica, dal buon comportamento all’attrito nella lavorazione di tutti i materiali. Entrambi questi criteri determinano un’elevata sicurezza di processo.

La prima qualità di materiale da taglio disponibile è la WPP45C, per il campo d’impiego ISO P. Il rivestimento di colore blu dell’inserto consente all’utente di assegnare con facilità l’utensile al materiale da lavorare. Le buone caratteristiche di WPP45C sono dovute al rivestimento di nuova concezione, di tipo PVD-TiAlN multistrato. Tale nuovo rivestimento offre una durezza e una tenacità nettamente superiori. Numerosi test di laboratorio hanno attestato incrementi della vita utensile fra il 50 e il 100%.

Il programma per foratura di Xtra·tec® Point Drill comprende quattro geometrie e cinque qualità di materiali da taglio: P6001/WXP45, l’universale; P6002, la stabile; P6003, la speciale; P6004, l’affilata. Il nuovo tipo P6001/WPP45C per materiali ISO-P è disponibile in diametri da 12 fino a 32 mm.

Gli utensili sono adatti alla lavorazione di fori ciechi e passanti, a forature di precisione, a forature in serie, a profondità di foratura fino a dieci volte superiori al diametro e alla foratura in acciai ISO P.

Walter Color Select prevede vari tipi di colori per applicazioni diverse: il blu per acciai secondo ISO P, il rosso per le ghise secondo ISO K, il giallo per i materiali inossidabili secondo ISO M, il verde per metalli non ferrosi secondo ISO N, il marrone per i materiali di difficile lavorabilità secondo ISO S ed il grigio per i materiali temprati secondo ISO H.