Industria 4.0 e design

Si è svolta la quarta edizione di FIMI Forum Internazionalizzazione Made in Italy, al centro Industria 4.0 nel mondo del design.

Messe Frankfurt in collaborazione con Elle Decor Italia ha organizzato il 4° FIMI – Forum Internazionalizzazione Made in Italy. Obiettivo dell’incontro quello di aiutare le aziende italiane a proseguire sulla strada ormai iniziata di Industria 4.0, quella che viene definita quarta rivoluzione industriale. Creatività e tecnologia sono stati i protagonisti dell’evento che ha visto la collaborazione di Elle Dcor Italia il mensile di interior design, tendenze, architettura e lifestyle che fa da portavoce e interprete del made in Italy nel mondo. FIMI si è svolto nell’Aula Magna dell’Università Bocconi anche per presentare l’Osservatorio Smart Factory & Smart People 4.0 realizzato da SDA Bocconi per supportare le aziende che investono, producono, distribuiscono, creano arredo, design e prodotti di rilevanza estetica. L’osservatorio è stato presentato dalla professoressa Gabriella Lojacono e dal professor Carlo Alberto Carnevale Maffè non presente in aula ma che ha fatto sentire la propria voce attraverso un video messaggio.

Due le tavole rotonde che hanno animato il dibattito, una dedicata al rapporto tra Design e Tecnologia con la partecipazione di Fulvio Alvisi di Alvisi E Alvisi, Arturo Baroncelli di Comau Robotics, Giuliano Busetto di Anie Automazione, Giulio Cappellini di Cappellini, Livia Peraldo Matton Direttore reposnabile di Elle Decor Italia e Aristide Stucchi di Assil.

La seconda, imperniata sulle opportunità derivanti da Industria 4.0, ha visto la partecipazione di Marino Crippa di Bosch Rexroth, Gabriella Lojacono dell’Università Bocconi, Carlo Martino di Ceramica Catalano, Giulia Molteni di Molteni & C. Dada, Donald Wich di Messe Frankfurt Italia e Carlo Zucchetti del Gruppo Zucchetti. Kos.

La mattinata è stata preceduta dai saluti di Detlef Braun Membro del Consiglio Esecutivo di Messe Frankfurt GmbH.

 

Related Posts

Forum per l’internazionalizzazione del Made in Italy FIMI 4.0