
Stephanie Riegel-Stolzer, Membro del Consiglio direttivo Kasto Maschinenbau GmbH & Co risponde alle nostre domande su EMO Milano 2015.
Dott.ssa Riegel-Stolzer, come valutate in generale il livello tecnico della EMO 2015?
Il livello tecnico era molo buono in particolare ci hanno colpito le soluzioni di automatizzazione. Nel settore della lavorazione del metalli abbiamo osservato due tendenze: da un lato la richiesta sempre più spinta di flessibilità, velocità e precisione delle lavorazioni e l’importanza sempre più rilevante dei sistemi a monte delle macchine per garantire maggiore produttività all’azienda (ne sono un esempio i moderni magazzini automatici che aiutano le imprese a garantire un flusso materiale sicuro, di migliorare i tempi di consegna e quindi a rimanere competitive); dall’altro l’attenzione sempre maggiore delle aziende verso l’integrazione e l’automatizzazione. Ecco perché le nostre macchine macchine e i nostri magazzini hanno la possibilità di essere dotati di un grande grado di automatizzazione, mentre sotto l’aspetto del software offriamo soluzioni intelligenti che sono ottimizzati al fabbisogno dell’industria, per esempio il sistema gestione Warehouse.
Fatto 100 il numero di visitatori al vostro stand, in che percentuale erano stranieri?
Circa il 65 % dei visitatori sono stati stranieri, principalmente dai Paesi europei, ma anche dall’India, Cina, Brasile, Africa del Sud e Canada. La EMO per noi è la fiera principale che ci permette di presentare in modo ottimo i nostri prodotti a tutto il mondo.
Quale prodotto è stato il più interessante per i vostri visitatori?
Molto interessante per il pubblico è stato la nuova KASTOwin A 8.6 con un campo di taglio di 860 x 860 mm. È stata presentata anche la nuova KASTOwin tube A 5.0 per il taglio di tubi e una segatrice automatica KASTOwin A 10.6 con tavola mobile per il taglio di blocchi pesanti. Inoltre, abbiamo presentato una segatrice a disco ad alta produzione KASTOspeed con un robot automatico per la classificazione dei pezzi tagliati.
Riasssumendo: vi ritenete soddisfatti della vostra partecipazione?
La partecipazione è stata certamente positiva perché sono venuti tanti clienti specializzati e interessati ai nostri prodotti. Ci rivedremo sicuramente ad Hannover nel 2017.