La città di Medellin, in Colombia, dà voce ai cittadini grazie alla Digital Innovation

Tra i premi assegnati, Medellin è stata nominata “Innovative City of the Year” dall’Urban Land Institute ed è stata premiata per il trasporto sostenibile dalle Nazioni Unite. Medellin ha introdotto una serie di miglioramenti delle infrastrutture quali parti della propria missione di diventare una città modello entro il 2030, includendo un’infrastruttura IT flessibile e focalizzata sul cittadino. Allineata con il programma di servizi ai cittadini online del Governo colombiano, ora Medellin offre ai suoi abitanti un servizio integrato di “Richieste, Lamentele e Reclami”. Questo fornisce interfacce al cittadino personali, online o mobile e ha generato un incremento del numero di richieste processate da 10mila a quasi 90mila all’anno.
“Nel settore governativo la transizione verso la digital enterprise deve essere organizzata e introdotta in maniera graduale, mantenendo il focus non solo sulle esigenze dei cittadini ma anche sui dipendenti statali e dando importanza alla dimensione politica”, ha dichiarato Gabriel Werner Brandt, Direttore della Pianificazione per l’Information Technology del comune di Medellin. “Per questo abbiamo bisogno di un’infrastruttura IT flessibile che possa sfruttare gli innumerevoli investimenti che abbiamo fatto nel corso degli anni. Avevamo bisogno di un’infrastruttura facile e veloce da implementare e adattare, con un chiaro ritorno sull’investimento, per il quale la città è disposta a pagare. Software AG fornisce tutto questo”.
In collaborazione con il Wall Street Journal e Citi, l’Urban Land Institute hanno riconosciuto Medellin come il centro urbano più innovativo del mondo grazie all’implementazione di soluzioni all’avanguardia in merito a problemi quali mobilità e sostenibilità ambientale. L’Urban Land Institute (ULI), un ente globale indipendente di ricerca e educazione no profit, ha la leadership nell’uso responsabile del territorio e nel creare e sostenere le comunità in espansione di tutto il mondo.
Medellin è stata inoltre riconosciuta dalle Nazioni Unite per le diverse opzioni di trasporto offerte ai cittadini. La sua nuova infrastruttura di trasporto urbano ha reso accessibile il mondo del lavoro e delle scuole alle comunità precedentemente isolate e localizzate in aree disperse tra le montagne riducendo i tempi di percorrenza, da più di due ore a pochi minuti.

La volontà di coinvolgere tutti i cittadini nella rinascita economica della città attraverso progetti innovativi, si rispecchia nella sua infrastruttura IT con una propria piattaforma digitale di servizio al cittadino. Questa consente a tutti i cittadini di esprimersi all’interno del comune, permettendo di fare petizioni, reclami e denunce al comune online, attraverso dispositivi mobile o di persona, e seguire lo stato di avanzamento di ogni richiesta, fino a conclusione. Le richieste possono riguardare ogni aspetto dei diritti legali del cittadino, il comportamento, o i servizi, forniti da dipendenti statali, inclusa la polizia, o le necessità di miglioramento delle infrastrutture della città.
Medellin ha implementato la suite webMethods di process automation e integration di Software AG per collegare nuove interfacce di servizio al cittadino con processi automatizzati e integrati. Ha, inoltre, integrato sistemi IT esistenti e informazioni geograficamente validate provenienti dal sistema di Georeference della città. Completata nel 2011, la nuova infrastruttura ha consentito un aumento di quasi 10 volte il numero di richieste processate, numero che potrebbe facilmente crescere ulteriormente.
Oggi, il comune di Medellin ha integrato con successo 46 differenti procedure governative locali sulla singola piattaforma di richieste, il tutto a soli 2 anni dall’inizio del progetto, e sta esaminando altri business case per creare nuovi programmi in grado di offrire migliori servizi ai cittadini.
Philippe La Fornara, Membro dell’Extended Board di Software AG e responsabile per il Latam, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver sostenuto Medellin nella creazione di una migliore qualità di vita per la comunità locale. Medellin rappresenta un grande esempio di come un innovativo utilizzo del software può fare una differenza enorme nel generare crescita economica, pari opportunità e servizi per tutti. Con oltre 7500 richieste al mese in lavorazione, i cittadini di Medellin hanno potuto in poco tempo constatare i benefici del progetto, convalidandone così definitivamente il successo”.