La nuova CMM portatile compatta rende più facile la misura mobile

Hexagon Metrology lancia oggi l’ultimo modello della sua gamma di bracci di misura portatili. Il ROMER Absolute Arm Compact impiega la tecnologia consolidata della gamma ROMER Absolute Arm per garantire misura 3D ad alta precisione in un volume di 1,2 metri, adatto per l’uso anche in spazi ristretti.

Grazie alla sua precisione, il ROMER Absolute Arm Compact è un’alternativa affidabile agli strumenti manuali. Il sistema di bilanciamento permette l’uso senza supporti e grazie agli encoder assoluti non è necessario l’azzeramento degli assi. Il braccio può essere quindi collocato su qualunque superficie, si attiva ed è pronto per misurare. La compatibilità con i ROMER Absolute Arm feature pack permette il funzionamento wireless a batteria per ottenere la massima portabilità in officina.

Il ROMER Absolute Arm Compact, che sostituisce il ROMER MultiGage, è disponibile in due modelli e può essere certificato secondo ISO 10360-2 o B89.4.22. Le caratteristiche di utilizzabilità comprendono il riconoscimento automatico dei tastatori per garantire risultati ripetibili senza calibrazione, e un feedback aptico per segnalare all’utente se si raggiunge il limite dell’asse, eliminando così il rischio di una falsa presa punto. Il ROMER Absolute Arm Compact è compatibile con tutti i pacchetti software di misura principali.

“Il ROMER Absolute Arm Compact è un modo veramente pratico di portare la misura 3D di alta precisione in officina” afferma Stephan Amann, Product Line Manager di Hexagon Metrology. “È un sistema di facile uso che esegue in modo rapido e preciso operazioni generalmente eseguite con strumentazione manuale. È perfetto per verifica su macchina, posizionamento degli attrezzaggi e verifica in-process, ed è un complemento eccellente alle CMM fisse.”

Il ROMER Absolute Arm Compact è già disponibile in tutto il mondo e può essere ordinato attraverso i rivenditori autorizzati Hexagon Metrology.