La Divisione Building Technologies di Siemens ha eseguito un audit tecnico completo sui sistemi antincendio e di estinzione incendio a CO2 che proteggono i macchinari degli impianti Amcor Flexibles dagli incendi. Amcor Flexibles, parte del gruppo packaging Amcor, è uno dei maggiori fornitori al mondo di imballaggi flessibili e imballaggi in cartone pieghevole per il tabacco.
Come primo audit internazionale nel suo genere, sia per Amcor sia per Siemens, ma anche per questo settore industriale, si è rivelato essere complesso per diverse
ragioni. Da un lato, i 53 siti produttivi utilizzano differenti sistemi antincendio e di estinzione incendio a CO2, installati da diverse aziende di sicurezza. Dall’altro, le leggi e le norme di sicurezza antincendio, specifiche per ogni paese, rendono difficoltoso il confronto tra i vari sistemi. Un audit basato su criteri di testing uniformi è quindi un requisito fondamentale.
Amcor Flexibles ha coinvolto 187 dipendenti e subappaltatori nel progetto, mentre Siemens ha fornito 138 figure – tra responsabili di progetto, direttori vendite delle controllate nei vari paesi, esperti di sicurezza antincendio e di estinzione a CO2, addetti al servizio – e 18 esperti di Siemens Value Added Partners.
L’audit è stato effettuato tra luglio 2013 e giugno 2014, mentre un numero ridotto di audit di produzione è in fase finale in quattro diversi paesi. Siemens si è aggiudicata il progetto, non solo grazie alla presenza capillare sul territorio mondiale, ma anche grazie alla propria gamma di prodotti, soluzioni e servizi di sicurezza antincendio, e alla propria esperienza in termini di leggi sulla sicurezza antincendio e regolamentazioni locali in tutto il mondo. Siemens è in grado di stabilire un sistema di comparabilità indipendente, che permette agli esperti di sicurezza antincendio di effettuare audit utilizzando i medesimi criteri di prova, presso ogni sito produttivo. I risultati sono stati consolidati in un report, che include anche un dettagliato inventario.
“Dal momento che l’audit è stato effettuato presso tutti i siti produttivi, ora abbiamo una panoramica completa dei diversi sistemi di sicurezza antincendio in diversi paesi e sappiamo che la rilevazione incendio, i sistemi di allarme e di estinzione incendio a CO2 lavorano in accordo con i nostri rigorosi requisiti di sicurezza antincendio. Grazie al report, inoltre, siamo in grado di identificare i punti deboli e di
adottare misure per risolverli. Questo va ben oltre i controlli periodici e la conformità agli standard normativi specifici di ogni paese. Avremo inoltre modo di garantire una maggiore sicurezza antincendio alle nostre macchine e una migliore protezione ai nostri siti produttivi”, ha affermato Ingo Legermann, Senior Manager Organisational Health, Safety and Environment di Amcor Flexibles Europe & Americas.
“I sistemi di sicurezza antincendio devono essere installati ma sono poi indispensabili le attività di manutenzione. Tuttavia, è altrettanto importante che vengano effettuati periodici audit tecnici che, in caso di multinazionali, vengono eseguiti, allo stesso modo, in tutto il mondo. Questo è l’unico modo per definire se le procedure continuano a soddisfare i requisiti di sicurezza aziendali. L’indipendente
audit Siemens aiuta Amcor Flexibles a stabilire la necessaria trasparenza sui sistemi in uso – che possono anche essere confrontati – oltre a fornire indicazioni oggettive circa eventuali futuri investimenti”, ha aggiunto Miguel Coll, Head of Fire Safety Portfolio della Divisione Building Technologies di Siemens.