“L’ALLUMINIO DI SISTEMA®”

Da oltre vent’anni ARI metal è specializzata nello sviluppo del sistema costruttivo modulare “L’ALLUMINIO DI SISTEMA®”, ossia un sistema basato su profilati modulari in alluminio anodizzato che risultano essere più flessibili per le costruzioni meccaniche.
Tale sistema permette la costruzione di prodotti finiti quali i sistemi lineari di movimentazione che si differenziano in quattro tipologie:

1. Nastri di trasporto a tappeto e a catena

I nastri di trasporto a tappeto e a catena vengono impiegati in qualsiasi linea produttiva e sono caratterizzati da un’estrema precisione e cura dei particolari. Il telaio in estruso di alluminio anodizzato naturale conferisce un gradevole aspetto estetico. La cava del profilo permette di applicare al nastro ogni tipo di accessorio; i tappeti utilizzati possono essere di varie tipologie e materiali in base all’applicazione finale.

2. Rulliere folli e motorizzate

Le rulliere, folli o motorizzate, vengono utilizzate per trasportare prodotti prima e dopo linee di processo produttivo ed ovunque vi sia la necessità di creare un accumulo di prodotto.
Tali trasportatori sono costruiti con telai modulari in alluminio anodizzato e possono seguire percorsi rettilinei orizzontali o inclinati, mantenendo inalterata la rigidità della struttura. Le rulliere sono realizzate con rulli cilindrici, di vari diametri e lunghezze, normalmente in acciaio zincato, ma anche in materiale plastico, in acciaio inox o con rivestimento in gomma. Le rulliere curve completano la gamma di produzione.

3. Unità lineari – Guide lineari

Nel campo dell’automazione e della costruzione di macchine sempre più spesso vengono utilizzate unità lineari, sia nei semplici spostamenti fino ai complessi sistemi multiasse con precisione e grande velocità. Ogni applicazione è diversa e deve avere la giusta soluzione, senza trascurare l’aspetto economico.
La grande scelta di unità lineari ARI metal è nata dalle diverse applicazioni dei clienti che ha permesso all’azienda di giungere alla progettazione di un modulo standard dal prezzo contenuto e rapidamente disponibile.

4. Sistemi di movimentazione completi

I sistemi per la movimentazione dei materiali sono parte fondamentale dei sistemi di produzione flessibile (FMS). ARI metal progetta e realizza sistemi per il trasporto (o movimentazione in senso stretto), lo stoccaggio, il controllo e la protezione del materiale.
Questi sistemi partono da linee di movimentazione di semplici trasporti a pallet, mobile o fissi su catene, fino ad arrivare a sistemi più complessi di traslo elevazione, permettendo l’approvvigionamento dei processi produttivi e lo spostamento di parti di prodotti, semilavorati o prodotti finiti. L’automatizzazione di questi sistemi permette una drastica diminuzione dei tempi di produzione e l’implementazione di sistemi di controllo qualitativo.