L’automazione nei sistemi di misura

Una importante parte degli sviluppi e degli investimenti del Gruppo negli ultimi anni è stata dedicata a questo importante e strategico comparto della metrologia industriale e, dopo varie anticipazioni e numerose sperimentazioni presso utilizzatori pilota, sono iniziate in tutto il mondo le installazioni di sistemi automatizzati e robotizzati per il controllo dimensionale.
Nello stand di Hexagon Metrology saranno in funzione due robot industriali (Comau e Kuka), rispettivamente integrati con un sistema di misura a luce bianca (fotogrammetria) e con uno scanner laser ad alta velocità di acquisizione controllato da un laser tracker. Entrambe le soluzioni vedono tra le principali applicazioni la verifica di superfici complesse nei settori automobilistico (carrozzerie e parti mobili) e aeronautico (componenti strutturali ed eliche). I sistemi per fotogrammetria, in particolare, rappresentano la base per la il collaudo e controllo di processo in linea di carrozzerie, applicazione fino ad oggi solo parzialmente risolta con sistemi di confronto rispetto ad un campione. Grazie a queste nuove tecnologie, Hexagon Metrology porta la misura assoluta sulla linea di assemblaggio a bordo di normali robot industriali e garantisce il campionamento della produzione in tempo reale.
Altro esempio di automazione sarà esposto nella Fabbrica Digitale allestita dall’organizzatore di MecSpe al padiglione 3, dove una macchina di misura Tigo SF sarà parte di una simulazione di processo produttivo e sarà asservita da un robot Kuka e da un sistema di trasporto pezzi.
Ancora nello stand Hexagon Metrology (Pad. 6, stand C56), sarà in esposizione una completa panoramica su tutti i sistemi di misura proposti dal Gruppo, dalle macchine di misura a coordinate tradizionali, per officina ad altissima precisione e ottiche, ai sistemi di misura portatili a braccio articolato e laser tracker.
Pad. 6 Stand C56