Levigatrice senza vincoli

Honitech levigatrici senza vincoli.

Le imprese manifatturiere e i contoterzisti possono ottimizzare i tempi di lavorazione e mantenere alta la qualità delle proprie produzioni avvalendosi della nuova VPM, Verticale Pezzo Mobile progettata e commercializzata da Honitech.

Segni distintivi della levigatrice sono: i brevi tempi-ciclo e alta velocità di lavorazione, grazie al movimento del pezzo e non della testa che implica minori masse in gioco e basse vibrazioni; la testa modulare implementabile con una seconda, anche in tempi successivi, fruendo entrambe del basamento esistente e degli stessi asservimenti; il robot, aggiunto all’occorrenza per movimentare il pezzo, velocizza le operazioni di sgrossatura e finitura, con la possibilità di mantenerle indipendenti una dall’altra.

Peculiarità cui si aggiungono: ampio piano di lavoro; olio di lubrificazione interno al foro che agevola per gravità l’uscita della limatura; sistema blocca pezzo analogo a quello delle macchine orizzontali; utilizzo di ogni tipo d’utensile tramite adattatore; bloccaggio automatico del pezzo sfruttando il movimento del portapezzo.

A richiesta può montare sistemi di misura pre e post levigatura, calibro sul piano di lavoro per il recupero usura pietre, sistema di spazzolatura.

Tra le caratteristiche tecniche principali ricordiamo:

■ Corsa standard asse Z di 380 mm;

■ Velocità di spostamento verticale asse Z di 25 m/min

■ Accelerazione massima asse Z limitata a 8 m/s2

■ N. cicli asse Z pari a 200 cicli/min per pezzi leggeri e corti

■ N. battute massimo asse Z 400 battute/min per pezzi leggeri e corti

■ Velocità di rotazione mandrino asse M limitata a 3.000 giri/min.

La VPM, come tutte le levigatrici costruite da HT, è estremamente leggera (1.200 kg) e compatta (L 1000 x P 1370 x H2500): vasca dell’olio, separatore magnetico e filtro sono posti sotto il piano di lavoro; il refrigeratore può essere alloggiato sulla parte superiore della macchina.

Il know-how acquisito negli anni da HT ha portato allo sviluppo di un programma completo sia di levigatrici (a espansione, progressive, combinata) sia di utensili levigatori anche speciali compatibili con le macchine dei costruttori mondiali.