Gli elementi che caratterizzano la sua evoluzione saranno: più internazionalità – più innovazione – più integrazione in rete. Tutti i leader mondiali del mercato saranno presenti con ampi stand e si potranno passare in rassegna le tecnologie più importanti della catena di valore del settore: utensili, macchine e impianti per la produzione industriale del mobile, per l’artigianato della falegnameria e per il trattamento del massello, tecnologia per le segherie, tecnologia per la produzione di materiali a base legno e di impiallacciature, tecnologia forestale e per l’utilizzo del legno come fonte energetica. Tema conduttore della rassegna sarà la sempre maggiore efficienza in ambito produttivo in tutti i settori interessati.
“Nella cornice high-tech di LIGNA sarà di scena il futuro della produzione all’insegna delle parole d’ordine efficienza e integrazione. In esclusiva mondiale, saranno proposte dimostrazioni live di intere linee di produzione, che solo qui è possibile vedere e che consentiranno di toccare con mano la produzione integrata proiettata verso Industria 4.0. Chi voglia informarsi sugli sviluppi attuali legati all’automazione e alla digitalizzazione non può non partecipare a LIGNA”, afferma Jochen Köckler, del CdA della Deutsche Messe.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Andreas Züge, Direttore generale di Hannover Messe in italia, Christian Pfeiffer, Direttore di LIGNA, Bernhard Dirr, Direttore dell’Associazione di categoria Macchine per la lavorazione del legno all’interno dell’Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti VDMA e, in ualità di testominial della manifestazione in quanto da decenni vi partecipano, Agostino e Paolo Bacci della ditta pisana Bacci che dal 1918 produce centri di lavoro per la lavorazione del legno (foto da sinistra).
Il tema della “produzione integrata” avrà un ruolo di primo piano alla prossima LIGNA anche grazie a visite guidate mirate per i visitatori e a una conferenza di approfondimento nella cornice della Robotation Academy.
Più di 1.500 espositori di oltre 40 Paesi presenteranno macchine per la produzione industriale del mobile e tecnologie forestali e per l’industria del legno su di una superficie netta di 120.000 metri quadrati.
LIGNA vanta un profilo internazionale unico al mondo. La Top Ten dei Paesi espositori esteri che si affiancano alla Germania include Italia, Austria, Svezia, Taiwan, Svizzera, Cina, Turchia, Francia, Spagna e USA. Soprattutto Italia, Cina, Turchia e USA occuperanno il prossimo maggio superfici più ampie.
All’insegna dello slogan “Sorprendentemente versatili”, i produttori di macchine per la lavorazione del legno presenteranno per la prima volta le possibilità d’impiego dei loro sistemi per il trattamento di materiali diversi dal legno: materie plastiche, compositi in forma di pannello, materiali isolanti, materiali da costruzione. Alcuni utensili possono trattare anche metalli leggeri. Applicazioni interessanti, queste, soprattutto per la costruzione di caravan e camper e di imbarcazioni, per la finitura interna di autoveicoli, navi e aerei, ma anche per il packaging di materie plastiche. La lavorazione di materie plastiche e compositi apre prospettive interessanti anche nell’artigianato della falegnameria.
Per poter soddisfare le richieste dei clienti più esigenti con un rapporto qualità-prezzo interessante e produrre mobili e arredamenti personalizzati con un notevole risparmio di tempi e costi, vengono sempre più spesso utilizzati centri di lavoro CNC anche nell’artigianato della falegnameria. La crescente offerta di centri compatti e sempre più efficienti facilita la scelta. A LIGNA si potrà vedere lo stato dell’arte della tecnologia CNC. Gli espositori dei padiglioni 11, 12, 14 e 15 presenteranno soluzioni e macchine entry level per aziende di ogni dimensione e tipologia: dalla piccola azienda artigiana di alto profilo dedita alla produzione personalizzata alla falegnameria di media dimensione specializzata in produzione di serie.
Soluzioni ad alta efficienza e intelligenti si potranno vedere anche nella cornice del Wood Industry Summit, che fa il suo debutto a LIGNA 2015. Questo nuovo spazio per la presentazione dei prodotti e per il dialogo prevede un’area espositiva, uno spazio di matchmaking e un forum nella cui cornice i player internazionali proporranno interessanti soluzioni tecniche. Gli espositori di macchinari e tecnologie forestali potranno entrare qui in contatto diretto con delegazioni e opinion maker internazionali, oltre che con il mondo dell’economia. Soprattutto visitatori specializzati di aziende che necessitano di tecnologie appartenenti a più anelli della catena di valore del legno ad esempio l’industria della carta e della cellulosa potranno informarsi su nuove tecnologie e soluzioni. Ma verrà dedicata attenzione anche alle richieste di aziende forestali, proprietari boschivi, aziende di lavorazione del legno grezzo, industria del legno, commercio del legno, investitori e rappresentanti di aree geografiche ricche della preziosa materia prima quali Russia, Cina, Europa dell’Est, Nordamerica e Sudamerica. Questo aiuterà aziende internazionali del settore della tecnica forestale e della prima lavorazione del legno ad accedere a nuovi mercati in via di sviluppo.
Il Summit si aprirà ogni giorno con un breve intervento su un tema di attualità. Seguirà una conferenza di approfondimento che offrirà, alle aziende interessate all’esportazione, consigli per l’accesso ai mercati di loro interesse. Il programma sarà inoltre integrato da proposte di soluzioni da parte degli espositori ad esempio per la raccolta del legno in aree umide. La giornata si concluderà con un tour dell’area espositiva e con una tavola rotonda.
Verrà inoltre allestita la collettiva “Fibers in Process@Ligna”, dedicata a processi e tecnologie che accomunano industria della carta e della cellulosa e industria del legno: tecnologie di misura, controllo e regolazione, ottimizzazione dei processi nell’automazione, servizi industriali e asset management, efficienza energetica e utilizzo efficiente delle risorse, intero ciclo di riciclo della cellulosa.
Anche nell’area scoperta e nei pavillon, inoltre, gli espositori offriranno l’opportunità di passare attentamente in rassegna tecnologie forestali ed energetiche innovative e sostenibili.