L’India è Paese Partner della HANNOVER MESSE 2015

La vasta nazione, che ha una popolazione di oltre 1,2 miliardi di persone, verrà così a trovarsi al centro dell’attenzione della più importante fiera del mondo per l’industria. “L’India è un gigante economico in crescita e offre un enorme potenziale di vendita agli espositori tedeschi e internazionali della HANNOVER MESSE”, dichiara Jochen Köckler, del CdA della Deutsche Messe. “Agli espositori indiani noi offriamo per contro la possibilità di accesso a nuovi mercati globali. In sostanza, sia gli espositori sia i visitatori, sia il quartiere fieristico di Hannover saranno avvantaggiati in pari misura dalla presenza di questo interessante Paese Partner.”

Tre motivi principali hanno fatto cadere la scelta sull’India: la rapida crescita dell’economia indiana, gli eccellenti rapporti pluriennali tra aziende tedesche e indiane, la positiva esperienza già vissuta con la presenza dell’India in veste di Paese Partner alla HANNOVER MESSE 2006.

Con un tasso di crescita annuo medio del dieci per cento negli ultimi dieci anni e del cinque per cento circa nell’anno in corso, l’India è uno dei Paesi del mondo a più rapido sviluppo economico. Per promuovere il proprio sviluppo, il Paese si apre ulteriormente agli investitori esteri con l’obiettivo di modernizzare le proprie infrastrutture e i propri impianti industriali. Nel solo 2013 il Governo federale tedesco ha accordato all’India circa un miliardo di euro di credito. Questi fondi saranno utilizzati soprattutto per l’efficienza energetica, le energie rinnovabili e l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Dice Köckler: “La partecipazione dell’India come Paese Partner avviene proprio al momento giusto. Gli espositori tedeschi e internazionali avranno infatti modo di incontrarsi con visitatori indiani che intendono investire in moderna tecnologia per potenziare la loro economia nazionale.”

Con un volume commerciale di 16,1 miliardi di euro, la Germania è il partner commerciale più importante dell’India all’interno dell’UE. Il surplus di circa 3,4 miliardi di euro (2012/2013) nel commercio tedesco deriva dall’elevata domanda indiana soprattutto di beni di investimento. E in prima linea di macchine, che rappresentano circa un terzo dell’export totale della Germania verso l’India. Secondo un’indagine commissionata dalla Camera di commercio indo-tedesca, le aziende tedesche si aspettano a medio termine una crescita dell’export verso l’India per effetto della favorevole politica economica del neoeletto governo indiano.

“La Deutsche Messe è già ampiamente rappresentata in India e valorizzerà gli eccellenti rapporti in essere nel Paese per garantire il successo della sua presenza come Paese Partner”, conclude Köckler. La prima presenza dell’India alla HANNOVER MESSE in veste di Paese Partner, nel 2006, ha visto convergere su Hannover circa 350 espositori indiani e 5.700 visitatori indiani. Lo scorso anno dall’India sono arrivati 122 espositori e 2.400 visitatori. “Con la presenza del Paese Partner India potenzieremo sicuramente questi numeri”, afferma Köckler, elencando così un motivo in più per cui la scelta è caduta sull’India.

HANNOVER MESSE – Get new technology first!
La HANNOVER MESSE è la più importante fiera del mondo dedicata alle tecnologie per l’industria. La prossima edizione si terrà ad Hannover dal 13 al 17 aprile 2015 e riunirà sotto un unico tetto dieci fiere leader: Industrial Automation • Motion, Drive & Automation (MDA) • Energy • Wind • MobiliTec • Digital Factory • ComVac • Industrial Supply • SurfaceTechnology • Research & Technology. I temi centrali della manifestazione saranno Automazione industriale e IT, Tecnica dell’azionamento e fluidotecnica, Tecnologie energetiche e ambientali, Subfornitura industriale, Tecnologie di produzione e servizi, Ricerca & Sviluppo.