M4000 – Le massime prestazioni diventano universali

Viene definito “sistema utensili” quello che consente un impiego universale per numerose applicazioni di lavorazione, riduce la complessità e la possibilità di errori nella produzione e la rende più economica. L’esempio più recente di questa filosofia di prodotto del Gruppo Walter è la nuova famiglia M4000 con inserti a forma unificata. Walter ha concretizzato con coerenza questa filosofia di sistema: i nuovi inserti e corpi fresa vengono infatti realizzati compensando la CO2.

Gli M4000 sono inserti quadri utilizzabili in tre diversi tipi di frese e che padroneggiano molte fra le più diffuse operazioni di fresatura: ad esempio la fresatura a spianare e la fresatura di spallamenti o di smussi in tutti gli acciai e le ghise, negli acciai inossidabili nonché nei materiali di difficile lavorabilità. Gli inserti M4000 offrono quindi un impiego più versatile rispetto ai loro “parenti” più specializzati delle famiglie Walter BLAXX e Walter Xtra▪tec®, ma esattamente come loro sono rivestiti con il materiale da taglio ad alte prestazioni Tiger·tec Silver®.

In che cosa si distinguono gli inserti a fissaggio meccanico per la famiglia M4000?

Profilo ondulato: le superfici di spoglia dei quattro taglienti presentano un profilo ondulato, che indica la geometria dell’inserto: quante più ondulazioni sono visibili, tanto più positiva è la geometria. Sono disponibili la geometria stabile (D57) e quella universale (F57). Gli inserti di sistema hanno forma base positiva, con angolo di spoglia inferiore di 15 gradi. I risultati: minore fabbisogno di potenza per la fresatura, minore consumo energetico e, quindi, maggiore economicità.

Possibilità di espandere le applicazioni: le frese M4000 possono anche alloggiare inserti da taglio speciali. Per la fresa High Feed M4002 è inoltre disponibile un inserto con sinterizzazione periferica completa e tagliente secondario, per superfici di migliore qualità; uno speciale inserto dal maggiore raggio al vertice garantisce maggiore stabilità dei taglienti nel lavoro con frese High Feed e per spallamenti. Espressamente per la fresa per spallamenti M4132 è disponibile un inserto con rettifica periferica completa, anch’esso con tagliente secondario supplementare.

Superficie di appoggio rettificata: con questa soluzione, la superficie di appoggio nel corpo utensile è più precisa; inoltre, la minore tendenza alle vibrazioni incrementa la vita utensile. Le superfici di spoglia superiore riportano appositi contrassegni: l’utente può così orientarsi con chiarezza nella sostituzione dei taglienti.

Produzione ad emissioni di CO2 compensate: la M4000 è il primo prodotto per il quale Walter rileva e compensa interamente l’impronta di CO2, dalla consegna della materia prima fino alla spedizione del prodotto finito. Il secondo passo di questo approccio di sistema globale è la compensazione della CO2: Walter supporta un progetto di salvaguardia del clima nell’isola indonesiana del Borneo, per contribuire alla riduzione dei gas serra. Sui propri utensili realizzati compensando la CO2, Walter applica un nuovo sigillo: la Walter Green Flag.

Wolfgang Vötsch (nella foto), Senior Product Manager di Walter AG per l’ambito Fresatura, ci spiega perché la famiglia M4000 con il sistema ad inserti a fissaggio sia il prodotto giusto al momento giusto.

Maggiore economicità ed efficienza: un solo inserto per diversi utensili. La versatilità degli utensili di sistema consente agli utenti di ridurre i costi di tenuta a magazzino e di ordinazione. In apposite verifiche sul campo, abbiamo potuto dimezzare i costi di taglio per componente, riducendo inoltre il fabbisogno di potenza di circa il 15%.

La semplicità di utilizzo riduce la complessità: con la M4000 introduciamo un nuovo tipo di marcatura al laser: così, anche sui piccoli diametri utensile, riportiamo ora tutte le principali informazioni, ad esempio su componenti e coppie di serraggio; inoltre, le nuove confezioni agevolano il prelievo degli utensili.

Un impiego e un risparmio ragionato delle risorse: la sostenibilità, per noi come per i nostri Clienti, è un fattore di concorrenzialità sempre più importante: gli utenti di oggi vogliono sapere in quale modo un certo prodotto sia stato realizzato. Inoltre, molte materie prime diventano sempre più rare e, di conseguenza, costose. La M4000 rappresenta quindi un primo passo per determinare la nostra impronta di CO2, per poi poterla ottimizzare.