Affilatura utensili per punzonatura

Alla fiera Lamiera di Bologna Matrix presenta TGM-150S, una macchina di affilatura progettata per affilare qualsiasi utensile di punzonatura in acciaio temperato.

Matrix, azienda di Schio (VI) si pone come obiettivo di aumentare la competitività dei  clienti e per raggiungere questo scopo non è più sufficiente offrire un prodotto di qualità e pienamente rispondente alle esigenze produttive.

Lo snellimento dei processi produttivi e la riduzione dei costi non possono infatti più prescindere da un’adeguata manutenzione del parco utensili, ambito nel quale l’affilatura può divenire un problema soprattutto in presenza di punzoni con taglio inclinato o addirittura doppio taglio inclinato.

L’inserimento di attrezzatura specifica nell’offerta Matrix ha lo scopo di consentire all’utilizzatore di raggiungere la piena autonomia anche in questa attività, con importanti e positive ripercussioni nell’economia di processo.

La  soluzione è costituita dalla TGM-150S, una macchina di affilatura ad azionamento elettrico progettata per affilare qualsiasi utensile di punzonatura in acciaio temperato in modo affidabile, presentata alla fiera Lamiera.

Completa di tutti gli accessori, consente il mantenimento del parco utensili efficiente in modo economico; la mola in CBN e la lubrificazione centrale garantiscono un’ottima qualità superficiale.

Una comoda interfaccia touchscreen multilingua permette di gestire, in un’unica schermata, tutte le operazioni necessarie per ottenere rapidamente un’affilatura di qualità; vi è inoltre la possibilità di parametrizzare tutte le funzioni e il controllo, rendendo estremamente flessibile la realizzazione di ogni tipo di affilatura a partire da utensili di diametro mm 1,5 e fino a mm 180.

Quattro semplici passaggi sono sufficienti per completare un ciclo completo: fissaggio dell’utensile,  impostazione della quantità da affilare, ricerca zero pezzo e avvio della lavorazione.

La macchina di affilatura è inoltre dotata di un deferrizzatore magnetico, sistema che consente di mantenere il liquido refrigerante libero da impurità metalliche. Tale accessorio non necessita di particolare manutenzione, se non una semplice e rapida pulizia periodica.

Certificata CE, la TGM 150S garantisce la sicurezza dell’operatore anche grazie ad un’area di lavoro completamente chiusa.