
Il centro di lavoro orizzontale Makino a500iR, equipaggiato con un nuovo mandrino da 60 kW a 24.000 giri/min, garantisce tempi ciclo molto ridotti nella lavorazione di aerostrutture in alluminio e nelle applicazioni più complesse nel settore dei semiconduttori.
Questa recente aggiunta alla gamma di centri di lavoro orizzontali dell’azienda giapponese è stata progettata per soddisfare le crescenti esigenze di lavorazione simultanea 5 assi ad alte prestazioni oltre che per offrire precisione, velocità e comprovata affidabilità.
Questo centro di lavoro è stato sviluppato per la lavorazione efficiente di componenti complessi di piccole e medie dimensioni, in particolare per applicazioni nel settore aerospaziale. Accetta pallet da 500 x 500 mm e offre corse degli assi di 900 mm (X), 750 mm (Y) e 800 mm (Z). L’eccezionale lavorabilità della macchina è dovuta, tra l’altro, alla sua capacità di sottosquadro con rotazione di 290° (da -110° a +180°) sull’asse B erotazione continua di 360° sull’asse C. La a500iR è dotata di un efficiente sistema di gestione dei trucioli e del refrigerante con una vasca centrale per l’evacuazione dei trucioli, più sistemi di raffreddamento (attraverso il mandrino, ugelli, cascata in area di lavoro e asse C) e una funzione di interruzione GI per impedire l’avvolgimento dei trucioli e l’usura degli utensili durante la lavorazione dei fori. La a500iR vanta, inoltre, funzionalità avanzate per la gestione degli utensili, quali il Cambio utensile automatico (ATC) standard ad anello da 90 utensili e ATC opzionale a matrice fino a
313 utensili.
a500iR è progettato per facilità d’uso ed efficiente lavorabilità ergonomica, con una configurazione orizzontale con pallet a presa verticale, facile accesso per carico e scarico
(altezza pallet 1.100 mm) e bloccaggio pallet idraulico/pneumatico passante nelle operazioni automatizzate.














