30 tra imprenditori e manager di grandi gruppi multinazionali – fra i quali Johnson & Johnson, Tetra Pak, Menarini, Michelin, Brembo, SITI Spa, Sew- eurodrive, Fameccanica, Arvedi, Manz Italia, CLA, Biesse, Solvay, Fabio Perini, Carpigiani, Zoppas, Marchesini, Lucart Group, ISPE Italia, Helsinn – si sono confrontati sull’impatto della trasformazione digitale sull’organizzazione aziendale.
Questo è quanto è avvenuto durante la prima edizione di “Masterclass in Digital Transformation” organizzata da Porsche Consulting in collaborazione con MHP, la società di consulenza IT del gruppo Porsche, a SPS IPC Drives Parma.
In dettaglio, attraverso un percorso di gamification basato su un modello di azienda, i partecipanti alla Masterclass, divisi in gruppi, sono stati guidati nell’implementazione di una strategia di trasformazione digitale di successo.
«In un’epoca in cui i mercati sono volatili, complessi» – afferma Giovanni Notarnicola, responsabile Digital Transformation Porsche Consulting in Italia. «anche i modelli di business devono essere in continua evoluzione e orientarsi verso un approccio da “ecosistema”. I nuovi scenari richiedono capacità di leadership orientate all’efficacia, che guidino gli individui e le organizzazioni verso un modello di apprendimento costante. L’abilità degli individui di cooperare, all’interno come all’esterno, con tutti i soggetti protagonisti, è ormai una caratteristica imprescindibile».
Se non è possibile parlare di un modello univoco e statico, esiste tuttavia una caratterista unica, che tutte le organizzazioni dovrebbero avere: l’essere ambidestri. «L’obiettivo del modello ambidestro – conclude Notarnicola – è rendere le aziende agili come start up, ma resilienti come multinazionali».
«Ogni giorno siamo protagonisti della trasformazione che le aziende attuano per adattarsi ai profondi cambiamenti dei mercati – afferma Gianni Di Loreto – Associated Partner MHP Management & IT Beratung GmbH. Muoversi all’interno di contesti complessi e poco prevedibili spinge molte aziende ad adottare processi sempre più complessi e di difficile applicazione. Il percorso di trasformazione digitale può sicuramente rappresentare un valido supporto in questa transizione, a patto che le iniziative digitali si coniughino a delle logiche di snellimento dei processi e degli assetti organizzativi». «Sono felice di aver portato in Italia, unitamente a Porsche Consulting, la Masterclass in Digital Transformation» ha concluso Di Loreto «dopo averne verificato l’efficacia in aziende tedesche: rappresenta un’esperienza e un’occasione di riflessione e confronto su tutti questi aspetti con un approccio olistico».
«La collaborazione con Porsche Consulting – dichiara Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfrut Italia – si inserisce perfettamente nel progetto di SPS Italia per lo spirito di rinnovamento, indispensabile per poter cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione nella produzione industriale. Confrontarsi con i principali player del mondo digitale, con fornitori di software industriale, installazioni di casi reali presenti sul mercato e professionisti di consulenza per l’adeguamento dell’organizzazione aziendale è fondamentale in questo processo evolutivo.»