Mattei lancia Blade

L’esperienza della Ing. Enea Mattei SpA nella progettazione e produzione di compressori rotativi a palette si declina in una nuova gamma pensata per le esigenze delle piccole imprese e delle aziende artigiane.
Si chiama Blade la linea di compressori compatta, competitiva, performante e veloce da installare. Disponibile da subito in tre potenze, 4, 5,5 e 7,5 kW, con portate da 0,6 a 1,085 m3/min e pressioni operative da 8 a 13 bar è la risposta ideale per quando è
richiesta aria compressa di qualità.
Blade si distingue anche per la colorazione nel classico “rosso Mattei”, una tonalità che ricorda le prime macchine dell’azienda, riproposta in occasione del lancio di questi nuovi modelli per valorizzare la lunga tradizione Mattei nel settore. I compressori Blade
sono disponibili nella versione con o senza serbatoio.
Prossimamente la gamma si arricchirà anche della variante package Blade SE, con serbatoio ed essiccatore d’aria.

Come funziona:
Blade è un compressore rotativo a palette costituito da uno statore, dentro il quale ruota un rotore montato eccentricamente e ad esso tangente. Il rotore è munito di scanalature longitudinali nelle quali scorrono le palette, mantenute a contatto con lo statore dalla forza centrifuga. La trasmissione motore-compressore avviene tramite cinghie trapezoidali ad alta efficienza, la cui tensione è assicurata da un sistema tendicinghia a scorrimento.

Questi i vantaggi dei compressori rotativi a palette Blade:
Compattezza – Le dimensioni contenute del gruppo pompante hanno consentito di realizzare una macchina estremamente compatta, facile da collocare anche in ambienti piccoli.
Facile manutenzione e lunga durata – Il caratteristico design rende le operazioni di manutenzione preventiva semplici e rapide. Le palette in ghisa e le bronzine hanno durata praticamente illimitata, mentre la particolare tecnologia rotativa a palette, senza spinte assiali, permette l’assenza di cuscinetti reggispinta. Inoltre, il sistema tendicinghia a scorrimento e la qualità delle cinghie stesse assicurano loro una lunga vita operativa. Appositi kit di manutenzione semplificano ulteriormente le operazioni di manutenzione programmata.
Qualità dell’aria – Il sistema integrato di separazione dell’olio in più stadi, oltre a consentire un consumo di lubrificante eccezionalmente basso, assicura un contenuto residuo di olio nell’aria inferiore a 3 mg/m3.
Affidabilità ed efficienza – Adatti per operare anche nelle circostanze applicative più sfidanti, i compressori Blade si distinguono per la loro affidabilità. Il range di velocità di rotazione del compressore è compreso tra 1/5 e 1/3 della velocità di rotazione di un tradizionale compressore avite a cinghie di pari potenza, con vantaggi in termini non solo di affidabilità, ma anche di riduzione dei consumi energetici e silenziosità. L’efficienza operativa è ulteriormente incrementata dal sistema di raffreddamento dell’olio e dell’aria compressa, basato su due radiatori interamente in alluminio.
Bassa rumorosità – La tecnologia a palette assicura un funzionamento silenzioso, che rende i compressori Blade adatti ad operare in tutti gli ambienti di lavoro.
Per gestire e mantenere il costante controllo dei compressori Blade, così da adattarne il funzionamento alle esigenze specifiche della rete d’aria a cui sono collegati, viene proposto il dispositivo di controllo a microprocessore Maestro XB Mattei: facile da utilizzare, consente diversi livelli di programmazione e particolari possibilità di analisi del funzionamento e di eventuali anomalie.
La gamma di lubrificanti Mattei Rotoroil, realizzati secondo elevati standard di progettazione e conformi a dettagliate specifiche tecniche, assicura nel tempo il mantenimento di elevati e costanti livelli di prestazioni, affidabilità e sicurezza.