MBF Aluminium reinserisce un suo dipendente paraplegico

Data la sua determinazione e la sua motivazione, MBF Aluminium decide di fare di tutto per reinserirlo. 

Angelo Hernandez, prima dell’ incidente, lavorava come aggiustatore in uno degli stabilimenti MBF Aluminium a St. Claude (Jura). Ma dopo quanto accaduto, per motivi di sicurezza, era impossibile ridargli lo stesso lavoro.

MBF Aluminium ha quindi costruito per lui una postazione di lavoro ad hoc nel magazzino dello stabilimento: Angelo Hernandez è ora responsabile per la ricezione degli ordini, l’ingresso e l’uscita delle merci e e dello stock. Per questo motivo, sono stati attuati alcuni interventi per facilitare il suo accesso a MBF Alluminium e permettere i suoi trattamenti quotidiani: è stato aperto un accesso dal parcheggio ad una sala per i trattamenti allestita per l’occasione, varie strutture del magazzino sono state modificate, è stata adattata un sedia a rotelle … Tutti gli interventi sono costati un totale di 25.000 euro, il 60% dei quali sono stati pagati dall’ AGEFIPH (Associazione per la gestione del Fondo per l’integrazione delle persone con disabilità) e dal Sameth (Servizio Assistenza a mantenere l’occupazione di lavoratori disabili).

MBF Alluminium, creando la nuova postazione di lavoro di Angelo Hernandez, ha fatto un gesto importante per il dipendente che ha dimostrato con la sua forte motivazione il desiderio di tornare al lavoro e ritrovare i suoi colleghi. L’azienda ha dimostrato con questo esempio che la dimensione sociale è uno dei suoi pilastri. Oggi, Angelo Hernandez continua ad andare in moto, sciare e nuotare. Si batte per cambiare l’immagine della disabilità.