Intervista a Maruska Sabato Project Manager di Mecspe.
Dott.ssa Sabato, a pochi giorni dall’inizio della manifestazione vi ritenete soddisfatti delle adesioni fin qui ottenute? Rispetto alla scorsa edizione siete in crescita?
Sì siamo soddisfatti delle adesioni, la fiera è in crescita con oltre 1.200 espositori, 4 padiglioni espositivi, 10 saloni tematici. Ci attendiamo circa 40.000 visitatori.
Quali sono gli eventi collaterali di maggior risalto che andranno a impreziosire Mecspe 2016?
Il 16 di marzo, giorno precedente all’apertura della manifestazione si svolgerà presso la Sala Barilla il Robotforum , un evento internazionale dedicato al presente e futuro della tecnologia utile all’assemblaggio, al quale interverranno autorevoli esperti del settore.
Evento focus della manifestazione, giunto alla sua terza edizione, è Fabbrica Digitale oltre l’automazione©. In questo ambito l’industria italiana puo’ acquisire metodi e tecnologie per trasformare la propria azienda in una fabbrica intelligente e nel contempo può comprendere e sperimentare in maniera estremamente concreta il vero valore aggiunto acquisito grazie all’implementazione di questi strumenti . Il fil rouge di fabbrica digitale è presente, inoltre, nell’ambito delle Unità Dimostrative : Stampaggio a Zero difetti, Fabbricare con la Stampa 3D, Piazza Testing e del salone Additive Manufacturing.
Quest’anno proporremo inoltre la Piazza del Marketing Digitale, un’area dedicata alle tecnologie e agli strumenti oggi sul mercato che possano modernizzare e amplificare le possibilità di comunicazione dei nostri espositori e visitatori .Le tecnologie che accoglieremo nella piazza sono: video 360, App, AR Augmented Reality, VR Virtual Reality, Virtual Room, Oculus, Cardboard, Video Mapping, Interactive Table, Video Streaming, Digital Gadget e Selfie 3D.
Una proposta espositiva e culturale decisamente sostanziosa , arricchita da 14 unità dimostrative, 10 quartieri merceologici , 6 piazze d’eccellenza, 72 workshop.
Questa edizione proporrà nuove categorie merceologiche rispetto al passato?
Sì, quest’edizione presenta Power Drive, evento dedicato ai sistemi e componenti per la trasmissione di potenza e Subfornitura Elettronica, un’area dedicata al contract manufacturing . Entrambi i saloni si svolgeranno all’interno del l Pad.5 , padiglione dedicato ai saloni di automazione che include anche : Motek Italy, Control Italy, Fabbrica Digitale, Logistica .
Per quanto riguarda il settore delle lavorazioni in conto terzi, settore di traino della manifestazione, verranno sviluppati, in tre diversi padiglioni, tre focus merceologici diversi : la subfornitura meccanica, la subfornitura elettronica e la subfornitura delle materie plastiche.
Verranno nuovamente a Parma delegazioni straniere in visita a Mecspe?
Sì anche quest’anno ospitiamo delegazioni di buyer stranieri e offriamo ai ns. espositori un servizio di matching . Le delegazioni provengono dai seguenti paesi: Brasile, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Tunisia, Turchia, Stati Uniti