Midest 2013 primi risultati incoraggianti

E questa 43ª edizione del salone MIDEST, che si svolgerà dal 19 al 22 novembre 2013 presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte, non fa eccezione alla regola. Ma, ad oggi gli organizzatori sono decisamente ottimisti, registrando buoni risultati sia in Francia che a livello internazionale e lavorando per far sì che il loro evento sia più che mai al servizio dei subfornitori, non solo per aiutarli in questo periodo ma per supportarli nel rinforzare la loro attività attirando visitatori appartenenti a settori nuovi o a settori in via di sviluppo in grado di offrire sbocchi concreti ed economicamente interessanti. Gli espositori sembrano d’altronde ben coscienti delle opportunità che la manifestazione offre visto che al 23 maggio il tasso di prenotazione degli stand è superiore del 7% rispetto alla stessa data del 2012, con il 70% della superficie espositiva già prenotata. 

Per accompagnarli al meglio, il salone lancia anche quest’anno numerose novità. Realizzerà infatti un focus su un settore del futuro – l’energia – e collocherà per la prima volta al posto d’onore una nazione non europea – il Sud Africa – aprendo nuove prospettive di cooperazione per i subfornitori interessati all’export. Queste azioni saranno affiancate dal lancio, previsto in queste settimane, di un nuovo sito Internet per facilitare le ricerche dei navigatori lungo tutto l’anno e in grado di valorizzare meglio i diversi settori della subfornitura e l’attualità dei mercati. 

L’energia ed il Sud Africa al posto d’onore

Al di là del suo ruolo originale di acceleratore di incontri e di generatore di affari, MIDEST accompagna i suoi espositori così come i visitatori all’interno delle principali evoluzioni dell’industria mondiale. E proprio per questa logica sottesa, quest’anno pone l’accento su uno dei settori più dinamici – l’energia – attraverso numerose conferenze e dibattiti, all’interno di uno studio televisivo allestito i fiera, che vedrà la partecipazione di grandi protagosnisti della professione.

In contemporanea, il salone si interessa ai paesi BRICS che attualmente trainano l’economia mondiale. E’ in quest’ottica che, per la prima volta, MIDEST pone al posto d’onore un paese non europeo, ultimo entrato in questo club estremamente selettivo e chiuso : il Sud Africa grazie alla partecipazione del DTI (Department of Trade & Industry). Per la sua storia, il Sud Africa possiede in effetti un know-how completo ed autonomo in materia d’industria in generale, e di subfornitura in particolare, ed è operativo su tutti i mercati. La sua volontà di aprirsi al modo, come ben dimostrata da questa operazione, costituisce un’opportunità di prim’ordine per gli industriali europei che cercano di sviluppare le loro attività sul piano internazionale.

Tra gli altri momenti di spicco presentati ai visitatori e agli espositori, i Trofei del MIDEST saranno riproposti per valorizzare l’eccellenza dei subfornitori. Una sessantina di conferenze gratuite, di durata limitata ed esaustive presenteranno gli ultimi avanzamenti tecnici, strategici ed economici. Infine, saranno riproposti i Poli Tecnologici sotto l’egida del CETIM (Centre technique des industries mécaniques) e del LRCCP (Laboratoire de recherches et de contrôle du caoutchouc et des plastiques). 

Il sito Internet del MIDEST si rinnova

Durante gli ultimi anni, il MIDEST si è sforzato di perseguire l’animazione del proprio mercato al di là dei quattro giorni del salone. E con successo, come confermato dal fatto che il 50% delle visite globali annuali del sito www.midest.com sono effettuate tra gennaio e settembre.

E’ nell’ottica di rinforzare questa azione che il sito è stato totalmente rivisto quest’anno, sia per il contenuto che per il design. A metà aprile sono apparsi sul sito universi differenti corrispondenti ai grandi settori d’attività del salone, con lo scopo preciso di fornire ai navigatori sempre più informazioni suddivise per mercato ed in tempo reale. I visitatori beneficiano inoltre di un motore di ricerca ancora più performante per identificare i subfornitori in base alle loro esigenze.         Obiettivo : superare i 2,15 milioni di pagine visitate del 2012, +11% rispetto all’anno precedente, e le 291.000 visite.

Infine, MIDEST accresce la propria presenza sui differenti social network, che si tratti di Viadeo dove conta più di 1.500 membri, di Twitter con più di 700 follower, di Linkedin per il pubblico anglofono o di Facebook.

 

S C H E D.A   D I   P R E S E N T A Z I O N E

 

Date                                                             da martedì 19 a venerdì 22 novembre 2013

 

Luogo                                                          Quartiere Espositivo di Paris Nord Villepinte – Pad. 6

 

Espositori 2012                                                       1.721 espositori da 46 paesi

 

Settori                                                       Trasformazione dei metalli,

                                                                       Trasformazione della plastica, della gomma, dei compositi,

                                                                       Elettronica e elettricità,

                                                                       Microtecnologie,

                                                                       Servizi per l’industria,

                                                                       Trasformazione del legno,

                                                                       Manutenzione industriale

 

Visitatori attesi                                                       40.000 operatori provenienti da 70 paesi

 

Sito Internet                                           www.midest.com

 

Informazioni                                           Tel : 0033 1 47 56 21 66 – info@midest.com

                                                                        Per esporre : Cristina Mazza – Tel. 02 43517079

                                                                        E-mail : cristina.mazza@reedexpo.it

 

Ufficio di rappresentanza in Italia per i visitatori :

Saloni Internazionali Francesi S.r.l.

Via Caradosso, 10

20123 Milano

Tel. 02/4.43.53.26

E-mail : mtajroldi@salonifrancesi.it

www.salonifrancesi.com

 

 

MIDEST 2013 si svolgerà congiuntamente a MAINTENANCE EXPO, il salone di tutte le soluzioni per la manutenzione, e a TOLEXPO, il salone internazionale delle attrezzature di produzione per la lavorazione dei metalli in foglio ed in bobina, dei tubi e dei profilati.

Sarà inoltre presentata la terza edizione di SISTEP-MIDEST, L’appuntamento industriale in Marocco, che si svolgerà a Casablanca dal 11 al 14 dicembre e che sarà articolato intorno a sei grandi settori : la subfornitura, le macchine utensili, la lavorazione delle lamiere, l’elettronica, l’industria delle materie plastiche ed i servizi.